Polestar: la numero 4 sprinta con 544 CV di potenza
ZWITTER La Polestar 4 è un SUV coupé elettrico che combina l'aerodinamica di un coupé con lo spazio di un SUV e tanta potenza. Il nuovo modello si posiziona tra le Polestar 2 e 3 in termini di dimensioni e prezzo.
Il design della Polestar 4 riprende gli elementi chiave della concept car Polestar Precept. Tra questi, l'eliminazione del lunotto e la separazione dei doppi fari con la firma luminosa Polestar. L'efficienza aerodinamica è favorita dal frontale basso del veicolo, dalle maniglie delle porte a scomparsa, dai vetri a filo, dalle feritoie aerodinamiche posteriori e dall'ottimizzazione del flusso d'aria intorno alla barra luminosa posteriore.
Rinuncia al lunotto posteriore
La Polestar 4 si basa sulla Sustainable Experience Architecture (SEA) sviluppata da Geely. Il passo lungo di 2,999 metri e la lunghezza di 4,839 metri determinano proporzioni interne generose. Queste sono particolarmente evidenti nella parte posteriore, dove i passeggeri viaggiano molto comodamente grazie ai sedili regolabili. Il tetto in vetro a tutta lunghezza è disponibile come optional con una funzione elettrocromica che lo rende opaco o trasparente, a seconda dell'umore.
Eliminando il lunotto, il tetto in vetro si estende sopra la testa dei passeggeri posteriori, creando un ambiente interno unico. Lo specchietto retrovisore è sostituito da uno schermo ad alta risoluzione che visualizza un'immagine in tempo reale da una telecamera posteriore montata sul tetto, consentendo un campo visivo molto più ampio rispetto alle comuni auto moderne.
Il modello di serie più veloce del marchio
La Polestar 4 può scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, con una potenza massima di 400 kW (544 CV). Ciò rende la Polestar 4 il veicolo di serie più veloce del marchio fino ad oggi. Tipica di Polestar è la dinamica di guida, che dovrebbe garantire una maneggevolezza entusiasmante con uno sterzo preciso. La Polestar 4 sarà disponibile sia in versione bimotore che monomotore, ovvero con trazione integrale o posteriore. Le varianti a lungo raggio sono dotate di una batteria da 102 kWh. L'autonomia prevista è di 560 chilometri. Il lancio sul mercato per l'Europa, il Nord America e la regione Asia-Pacifico è previsto per l'inizio del 2024. Il prezzo di lancio previsto è di 60.000 euro.