Hyundai: in arrivo i primi robot per la ricarica 🎥
FUTURO Al Salone della mobilità di Seul, Hyundai presenta un robot di ricarica automatica per veicoli elettrici. Questo robot può funzionare in tutte le condizioni, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dagli ostacoli.
Hyundai Motor Group, che possiede i marchi Kia, Hyundai e Genesis, ha sviluppato un robot di ricarica automatica per veicoli elettrici con un solo braccio, in grado di inserire il cavo di ricarica nella porta di ricarica di un veicolo elettrico e di scollegarlo al termine della ricarica. Il robot sarà presentato al Seoul Mobility Show, in programma fino al 9 aprile.
Controllo come per magia
Il video di accompagnamento mostra come una Hyundai Ioniq 6 parcheggi autonomamente presso la stazione di ricarica. Successivamente, il robot comunica con il veicolo per aprire la porta di ricarica. La posizione esatta e l'angolo della porta di ricarica vengono calcolati con l'aiuto di una telecamera. Il robot inserisce quindi la spina del cavo di ricarica nella porta e avvia il processo di ricarica. Al termine, il robot rimuove la spina di ricarica, la riporta al suo posto e chiude lo sportello di ricarica del veicolo.
Intelligenza artificiale in azione
Dong Jin Hyun, responsabile del Robotics Lab di Hyundai Motor Group: "L'ACR contribuirà a rendere più comoda la ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto in ambienti bui".
Per garantire un funzionamento affidabile del robot, il Gruppo ha sviluppato un algoritmo in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale basata su telecamere 3D. Una tecnologia di controllo di nuova generazione basata su questa applicazione consente al robot di gestire con precisione i pesanti cavi di ricarica. I robot di ricarica automatica aumenteranno così in modo significativo la comodità della ricarica dei veicoli elettrici.
Inoltre, in combinazione con i sistemi di controllo autonomo del parcheggio, possono contribuire a migliorare l'utilizzo delle stazioni di ricarica in futuro, caricando diversi veicoli parcheggiati uno dopo l'altro o uno accanto all'altro.