Mobilità: la mia auto è anche la tua auto

CARSHARING Grazie a una crescita dei clienti di quasi l'otto per cento, 261.000 persone utilizzano oggi le auto rosse di Mobility. Tra l'altro, la crescita nel 2022 garantisce un aumento del fatturato del quattro per cento.

Mobilità Carsharing
Il business del car sharing è andato bene dopo Corona. Ma oggi ci sono altre incertezze.

La cooperativa Mobility ha aumentato il suo fatturato a 83,9 milioni di franchi svizzeri nel 2022 e presenta quindi un utile annuale di 1,4 milioni di franchi svizzeri. Sebbene questo risultato sia significativamente peggiore rispetto all'anno precedente (2,8 milioni), è migliore delle aspettative.

Il CEO di Mobility Roland Lötscher: "Considero il risultato un bel successo. Soprattutto se consideriamo la difficile situazione di mercato in cui operiamo come PMI".

Flotta senza emissioni entro il 2030

Nel 2022 la mobilità ha dovuto far fronte a un forte aumento dei prezzi del carburante, dell'energia e dell'acquisto di veicoli. Inoltre, l'aumento del volume dei danni ha causato spese aggiuntive per la manutenzione dei veicoli.

Tuttavia, anche i ritardi nella consegna delle auto elettriche e delle stazioni di ricarica hanno causato problemi. È probabile che queste tendenze continuino o addirittura si intensifichino nell'anno in corso, viste le varie crisi mondiali. Ciononostante, Mobility intende portare avanti la conversione del proprio parco veicoli a trazione elettrica, in modo da poter circolare senza emissioni entro il 2030.

Le aziende si affidano al car sharing

L'anno scorso Mobility ha festeggiato il suo 25° compleanno e ha contato per la prima volta più di un quarto di milione di clienti. Dopo l'abolizione dell'obbligo di residenza nel febbraio 2022, le persone tornano a utilizzare i servizi di car sharing in misura maggiore. Il segmento dei clienti commerciali, in particolare, si è sviluppato positivamente presso Mobility, tanto che sono state acquisite 150 nuove aziende.

Ma la cooperativa ha registrato una crescita maggiore anche tra i clienti privati. Per rivolgersi a una clientela più giovane, nel novembre 2022 Mobility ha lanciato un nuovo prodotto. Le persone di età inferiore ai 28 anni possono utilizzare questo prodotto a condizioni particolarmente vantaggiose.

mobilità.ch

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento