Carburanti elettronici: accordo sull'alternativa alla mobilità elettrica
ORA PERTANTO L'UE e la Germania hanno raggiunto un accordo. Dopo lunghe discussioni, i carburanti neutri per il clima saranno ammessi come alternativa alle auto elettriche nella regolamentazione delle flotte di CO2.
È stato raggiunto un accordo nella disputa tra la Germania e l'UE sull'uso di carburanti sintetici nelle nuove auto dopo il 2035. Ciò significa che il cosiddetto divieto per i veicoli a combustione interna è fuori discussione. Il Ministro federale dei Trasporti Volker Wissing ha annunciato che è stato possibile garantire la neutralità tecnologica nell'ambito della regolamentazione delle flotte. In questo modo si apre la strada ai veicoli con motore a combustione che potranno essere immatricolati dopo il 2035. Il prerequisito è che utilizzino solo carburanti a zero emissioni di CO2.
Fasi necessarie e calendario
Secondo il Ministero dei Trasporti, sono già stati fissati i passi necessari e un calendario concreto. In primo luogo, sarà creata la nuova categoria di veicoli "solo e-fuel". Questa categoria sarà poi inclusa nel regolamento sui limiti della flotta. L'UE e il governo federale intendono completare il processo entro l'autunno del prossimo anno.
Prevenzione da parte della Germania
In ottobre, il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE hanno concordato che a partire dal 2035 potranno essere immatricolate nell'UE solo auto nuove a emissioni zero. La conferma dell'accordo da parte degli Stati dell'UE, prevista per l'inizio di marzo, è stata inizialmente impedita dalla Germania. Da allora, il Ministero federale dei Trasporti e la Commissione UE hanno negoziato un compromesso.
Esenzione dai carburanti elettronici per tutti i veicoli
Durante l'accordo di principio in autunno, la Germania aveva negoziato un'aggiunta all'accordo, in base alla quale la Commissione europea avrebbe dovuto presentare una proposta sulle modalità di immatricolazione dei veicoli alimentati esclusivamente con carburanti elettronici dopo il 2035. Secondo la rivista economica Handelsblatt, la Commissione europea ha interpretato il paragrafo corrispondente nel senso che sarebbero stati interessati solo i veicoli speciali come le ambulanze o le autopompe. Secondo la lettura di Berlino, invece, l'esenzione per i carburanti elettronici dovrebbe applicarsi a tutti i veicoli.
Obiettivi climatici ambiziosi nei trasporti
Hildegard Müller, Presidente dell'Associazione tedesca dell'industria automobilistica: "Gli ambiziosi obiettivi climatici nel settore dei trasporti possono essere raggiunti solo con i carburanti rinnovabili. La decisione politica della coalizione di consentire in futuro il rifornimento dei veicoli con carburanti ampiamente neutri per il clima, come i carburanti elettronici e i carburanti HVO (carburanti ricavati da oli vegetali e residui organici, ndr) in forma pura, è quindi una buona notizia per la protezione del clima."