Industria dell'auto d'epoca: la restauratrice Tamara Meier nuova nel Consiglio di Amministrazione
PROPRIETA' CULTURALI IN ROTOLO L'Associazione svizzera dei restauratori di veicoli elegge la restauratrice Tamara Meier di Lostorf come nuovo membro del consiglio direttivo e nomina Rudolf Siegrist e Gundula Tutt come membri onorari.
L'Interessengemeinschaft Fahrzeugrestauratoren Schweiz (IgFS) vuole preservare le auto d'epoca come beni culturali viaggianti. Per questo motivo, dal 2010 si impegna a salvaguardare il know-how delle auto d'epoca e a formare restauratori qualificati.
Il presidente Christian Ackermann: "Il nostro compito è promuovere i giovani, responsabilizzarli e quindi attirare la prossima generazione nel settore delle auto d'epoca".
Obiettivi della formazione del personale junior
A 13 anni dalla fondazione dell'IgFS, si sta per concludere il settimo corso nella Svizzera tedesca e sono in corso i preparativi per un secondo corso nella Svizzera francese. Nell'ultimo anno, l'associazione si è anche ristrutturata e ha adattato i propri statuti e termini di riferimento per perseguire ulteriormente i propri obiettivi nel campo della formazione giovanile. Di conseguenza, ci sono stati cambiamenti anche nel consiglio direttivo. È stata eletta Tamara Meier, 25 anni, tecnico meccatronico dell'automobile e restauratore di veicoli con certificazione federale.
Trattare i veicoli storici
I membri uscenti del Consiglio di amministrazione Rudolf Siegrist e Gundula Tutt sono stati nominati membri onorari. Essi avevano accompagnato l'IgFS fin dalla sua fondazione. Nel 2010, Siegrist, in qualità di preside della scuola professionale, aveva contribuito in modo significativo alla fondazione dell'IgFS e allo sviluppo del nuovo corso di formazione, mentre Tutt, in qualità di restauratore certificato, era stata coinvolta nella Carta di Torino, un documento pubblicato dalla World Vintage Car Federation con i principi e le raccomandazioni per una gestione responsabile dei veicoli storici.
Sito web ora con maggiori vantaggi
In linea con lo spirito di rinnovamento, l'IgFS ha anche ridisegnato il proprio sito web. Il sito trasmette messaggi chiari su ciò che l'associazione rappresenta. La struttura semplice dovrebbe portare rapidamente alle informazioni desiderate durante la navigazione e offrire alle aziende associate maggiori vantaggi, tra cui un'agenda costantemente aggiornata e un'area protetta per i documenti.