Alpine: presto in topless e come pura Stromer
FUTURO A partire dal 2026, Alpine produrrà solo modelli elettrici. Nel centro di sviluppo di Les Ulis, gli ingegneri stanno lavorando alla A110 E-ternité elettrica. A soli otto anni dal rilancio, Renault sta inviando la biposto alla stazione di ricarica.

Il successore della A110, previsto per il 2026, sarà un'auto sportiva completamente elettrica (galleria in alto). Allo stesso tempo, la gamma di modelli sarà cresciuta fino a tre modelli elettrici. Oltre alla classica, per il prossimo anno è prevista una vettura compatta basata sulla rinnovata R5 a propulsione elettrica e per il 2025 un crossover GT, che si baserà sulla piattaforma del Gruppo ma sarà un modello completamente indipendente.
Il DNA tipico del marchio rimane intatto
I nuovi modelli sono sviluppati nel centro di sviluppo Alpine di Les Ulis, vicino a Parigi. 200 esperti stanno preparando il marchio per il futuro elettrico e affrontano sfide particolari nell'elettrificazione della A110.
Il responsabile dello sviluppo Olivier Guintrand: "Vogliamo assolutamente conservare il tipico DNA Alpine. Ecco perché gli ingegneri hanno rinunciato ad adottare la piattaforma elettrica della Mégane eTech. In questo modo avremmo rinunciato all'altezza da terra tipica della A110. Il veicolo sarebbe stato troppo alto. Ecco perché l'accumulatore di energia da 62 kWh è stato suddiviso, in modo da avere quattro moduli sotto il cofano anteriore e otto in quello posteriore".
Obiettivo per la versione E 1320 chilogrammi di peso
La trasmissione di potenza dell'unità da 178 kW (243 CV) è gestita da un cambio a due velocità sviluppato da Alpine. Allo stato attuale, l'A110 elettrica accelera a 100 km/h in 4,5 secondi e la velocità massima viene raggiunta a 250 km/h. La due posti pesa attualmente 1378 kg. La biposto pesa attualmente 1378 chilogrammi, ma gli ingegneri sono ottimisti sul fatto che il peso sarà ridotto a 1320 chilogrammi entro la produzione di serie. La A110 con motore a combustione pesa 1120 chilogrammi e ha una velocità massima compresa tra 260 km/h e 280 km/h, a seconda della variante.
Autonomia dello Stromer fino a 420 chilometri
La distribuzione della batteria contribuisce alla distribuzione del peso. Con un rapporto del 42% all'anteriore e del 58% al posteriore, l'A110 elettrica quasi eguaglia i valori del modello con motore a combustione (43/57). Gli ingegneri di Les Ulis dichiarano provvisoriamente un'autonomia di 420 chilometri, che tuttavia si riduce a 260 chilometri a 120 km/h in autostrada. A titolo di confronto, la versione con motore a combustione percorre 550 chilometri con un solo pieno.
Variante aria fresca nel processo di omologazione
Mentre l'A110 elettrica non sarà introdotta prima di tre anni, l'A110 con tetto aperto arriverà probabilmente sul mercato l'anno prossimo, perché molti clienti continuano a chiedere un'A110 aperta. Le due metà del tetto possono essere facilmente rimosse e riposte nei due vani bagagli. Attualmente è in corso l'omologazione della variante ad aria aperta (galleria in basso).
A Dieppe c'è una grande festa a maggio
La A110 è costruita nel più piccolo stabilimento Renault di Dieppe, dove la storia del marchio è iniziata nel 1955. Fu allora che Jean Rédélé sviluppò la sua prima auto sportiva. In seguito, il marchio fu acquisito da Renault. Nel 1973, Alpine ha celebrato il suo primo grande successo vincendo il Campionato del Mondo di Rally, che migliaia di fan di Alpine festeggeranno durante un weekend a Dieppe il 19-21 maggio. In quell'occasione sarà esposto anche il primo prototipo elettrico, l'Alpine E-ternité.
Vendite in aumento anche in Svizzera
Il 2022 è stato un altro anno record per Alpine, con un aumento delle immatricolazioni a livello mondiale di oltre il 33%. Lanciando le vendite in nuovi mercati, Alpine continua la sua espansione internazionale, aumentando la sua rete di concessionari di quasi la metà. Le vendite in Svizzera sono aumentate del 32% nel 2022, facendo della Svizzera il sesto mercato mondiale, e il portafoglio ordini per il 2023 durerà per diversi mesi. Ci sono quindi molti motivi per festeggiare,