Concorso: un'auto leggendaria attende i vincitori 🎥
Fino al 19 marzo 2023, i videogiocatori, i piloti di simulatori e gli appassionati di motori potranno assicurarsi un vero e proprio giro di prova a bordo di un'auto da corsa Legend Car - attraverso una competizione sui simulatori di corse svizzeri.
La prova a tempo virtuale sul circuito dell'Anneau du Rhin si svolge su simulatori autentici nelle note strutture di Race-Centers.com e può essere affrontata da chiunque. Naturalmente, viene utilizzata la versione virtuale della Legend Car americana.
Gli interessati possono gareggiare presso i seguenti centri: A Plus Simracing Lounge, Hinwil (ZH), Race Sim Zone, Hunzenschwil (AG), RacingFuel Academy, Horgen (ZH), RacingFuel Academy, Dietlikon (ZH), Racing Lounge, Pratteln (BL) e BEO Racing, Spiez (BE). Prenotazioni tramite il sito web del centro più vicino o race-centers.com. Il premio è un test drive di 20 minuti su una vera Legend Car sul circuito di Anneau du Rhin..
Odore di benzina ed esperienza di gara
Alain Chatton di Legend Cars Switzerland GmbH: "Una collaborazione di questo tipo mi fa particolarmente piacere perché il mondo virtuale degli sport motoristici ha visto enormi progressi negli ultimi anni. Sono molto entusiasta dell'immediato feedback dei giocatori veloci e spero che i corridori possano vivere la pura esperienza di gara con il vento impetuoso della guida e il forte odore della benzina."
Alternativa al vero motorsport
Tra gli sport reali, calcio, basket e calcio dominano attualmente gli e-sport. In nessun altro sport, tuttavia, la realtà e la simulazione digitale sono così vicine come negli sport motoristici, poiché, da un lato, il funzionamento avviene tramite volante e pedali e, dall'altro, la tecnica di guida acquisita può essere applicata nello sport reale.
Ecco perché le corse simulate stanno diventando sempre più popolari e rappresentano l'alternativa a basso costo al motorsport reale. Non solo i migliori piloti come Max Verstappen (NL) o Nico Müller si preparano per le loro gare al simulatore, ma ci sono anche molti esempi di piloti di simulazione che hanno avuto successo nel motorsport reale.
In Svizzera, le corse simulate stanno vivendo un vero e proprio boom dal 2019 grazie alla Swiss Series of RacingFuel Academy AG di Horgen (riporta AutoSprintCH).