AutoScout24: online, la Golf è al primo posto

ANALISI Il mercato online AutoScout24 ha registrato circa 25 milioni di visite nel 2022. L'analisi della piattaforma mostra che i SUV e le auto dai colori classici sono stati i più ricercati lo scorso anno.

Mercato AutoScout24
L'anno scorso, circa sette milioni di volte sono stati cliccati gli annunci pubblicitari del classico VW sul mercato online.

Per quanto riguarda i tipi di carburante, la ricerca è sempre più mirata a vetture con motorizzazioni alternative. Tuttavia, la VW Golf continua a essere la più popolare: gli annunci di questo modello sono stati cliccati più frequentemente su AutoScout24. Il visitatore tipo ha un'età compresa tra i 25 e i 44 anni e cerca l'auto dei suoi sogni tramite il suo smartphone la sera. Nel 2022, su Autoscout24 sono stati pubblicizzati in totale più di 750.000 veicoli.

La Golf è il veicolo più richiesto

Mathias Jenny, Head of User Experience Research: "In base alle nostre analisi, vediamo che le persone cercano spesso prima di tutto per marca e modello. L'anno scorso, ad esempio, la VW Golf è stata in cima alla classifica dei veicoli più ricercati. Il modello esiste da quasi 50 anni. È quindi conosciuto da diverse generazioni. Inoltre, la Golf è un'auto molto compatta e versatile. Inoltre, il modello ha un'ottima tenuta del valore".

La Porsche 911 ha raggiunto il secondo posto con circa 5,3 milioni di pagine viste. La Skoda Octavia segue al terzo posto con circa 2,5 milioni di clic. Il quarto posto è andato alla BMW X5 e il quinto alla VW Tiguan.

La Svizzera è ora un paese di SUV

Se alla fine del 2021 le station wagon erano ancora il tipo di carrozzeria più richiesto, nel corso dell'anno le query di ricerca sono diventate sempre meno. Da maggio 2022, i SUV prenderanno il sopravvento. Le limousine si sono posizionate al terzo posto della classifica. I visitatori hanno cercato più frequentemente modelli a combustione convenzionale. Tuttavia, i veicoli con forme di propulsione alternative stanno guadagnando sempre più terreno.

Il nero o il bianco sono richiesti

Il colore di tendenza per l'auto nel 2022 era semplicemente il nero o il bianco. Circa due terzi dei visitatori di Autoscout24 hanno quindi scelto colori che in realtà non sono affatto colori. I colori blu, rosso e grigio seguono a ruota. Le ricerche di colori esotici come il giallo o l'arancione sono state molto poche.

autoscout24.ch

(Visitato 984 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento