Agrola: Idrogeno per i mezzi pesanti
ENERGY HUB Landi Luzern-West ha messo in funzione una delle stazioni di rifornimento di H2 più potenti d'Europa presso il suo sito di Schötz. Tre camion e un'autovettura possono essere riforniti contemporaneamente di idrogeno verde.
A Schötz, Lucerna, è in funzione la 13° stazione di rifornimento di idrogeno in Svizzera, la terza del marchio Agrola dopo Zofingen e Rothenburg. La Landi Luzern-West investe così nella promettente mobilità a idrogeno del futuro, che acquisterà importanza soprattutto nel trasporto pesante. La stazione di rifornimento è stata progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei camion.
Mark Muff, Responsabile Energia e Membro del Consiglio Direttivo del Landi Luzern-West: "Nelle immediate vicinanze del nostro sito si trovano numerose aziende di logistica. In stretta collaborazione con loro, è stato creato un polo energetico orientato al futuro".
Idrogeno esclusivamente verde
Unico in Europa, a Schötz è possibile rifornire contemporaneamente tre camion e un'autovettura. Il rifornimento parallelo è reso possibile dall'installazione di ulteriori serbatoi di stoccaggio a media pressione, che vengono continuamente riempiti di idrogeno dai contenitori mobili mediante compressori. Come in tutte le stazioni di rifornimento Agrola, a Schötz viene offerto solo idrogeno verde.
Impianto di lavaggio per camion e autobus
Un impianto di lavaggio gestito secondo i nuovi standard completa la gamma di servizi di Schötz. Si tratta di una novità assoluta per Agrola. Camion, autobus e automobili vengono lavati ad alta pressione nel portale a 3 spazzole lungo 27 metri. La capacità giornaliera dell'impianto di lavaggio è di 40 veicoli. Con il polo energetico di Schötz, il Landi Luzern-West contribuisce alla decarbonizzazione mirata del trasporto su strada e all'attuazione della Strategia energetica 2050 del governo federale.
Mark Muff: "Questo è un altro passo verso la mobilità sostenibile e una risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto ecologiche".