Riunione GTI: La grande festa è storia 🎥
PITY, PITY Il mondo dell'automobile sarà privato di un evento cult: Il comune carinziano di Maria Wörth proclama la fine del leggendario raduno GTI nel villaggio di Reifnitz, che gli appartiene.
Dal 1982, ogni giorno dell'Ascensione, l'evento ha attirato sul lago Wörthersee un gran numero di appassionati di auto e di spettatori provenienti da tutto il mondo (si veda il video del raduno del 2018 come promemoria). Anche il Gruppo VW non è rimasto indietro: Ha invitato in Carinzia i VIP del settore automobilistico e ha utilizzato il palcoscenico per presentare sofisticati studi sui veicoli. Il meeting GTI era anche una data fissa nel calendario del defunto titano dell'auto Ferdinand Piëch (nella foto al centro con la moglie Ursula), scomparso nel 2019.
Sanzioni per i veicoli sintonizzati
Ma il festival dell'auto ha avuto anche i suoi critici. Mentre il turismo e la gastronomia ne traevano vantaggio, alcuni residenti sentivano che la loro pace in giardino era disturbata. La polizia, inoltre, ha adottato un approccio sempre più restrittivo nel corso degli anni, cercando modifiche ai veicoli non registrate ed emettendo continuamente multe.
Markus Perdacher, sindaco di Maria Wörth: "Gli effetti del cambiamento climatico, la responsabilità dei decisori politici per la conservazione degli ecosistemi e la necessità di orientare le azioni a tutti i livelli secondo i principi della sostenibilità rendono necessario porre la progettazione del futuro sotto nuove premesse."
Programma di sviluppo locale di Reifnitz
Negli ultimi anni, il comune di Maria Wörth ha svolto un intenso lavoro di progettazione e pianificazione per delineare il futuro del distretto di Reifnitz e ha avviato un processo di trasformazione globale. Nei prossimi anni, nell'ambito dell'attuazione del programma di sviluppo locale "Reifnitz 2030 | Nachhaltig leben am See" (Reifnitz 2030 | Vivere sostenibile in riva al lago), alcune delle aree precedentemente utilizzate per grandi eventi avranno una nuova destinazione d'uso e verranno create nuove strutture.
Non è certo che la dichiarazione del sindaco trasformi il lago Wörthersee in una zona libera da GTI. Già negli ultimi tre anni, quando non è stato organizzato alcun evento ufficiale a causa delle restrizioni della Corona, si sono svolti numerosi incontri non ufficiali.
Fonte: Auto-Medienportal.net
woertherseetreffen.at