Rally di Monte Carlo: auto d'epoca svizzere al top 🎥

FINALMENTE UN COMEBACK Con una Lancia Fulvia Coupé, un team svizzero ha vinto il Rally Monte-Carlo Historique, un evento sulle orme del famoso modello - 51 anni dopo la vittoria degli italiani Munari e Mannucci.

 

Nel gennaio 1972, la squadra italiana Sandro Munari e Mario Mannucci vinse il Rally Monte-Carlo con una Lancia Fulvia Coupé. Ora una Lancia Fulvia Coupé ha vinto il Rally Monte-Carlo Historique. Il team svizzero di Claudio Enz e Cristina Seeberger ha raccolto il minor numero di punti di penalità nelle 16 tappe di regolarità con una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 S del 1970. Il duo del Team Kessel ha prevalso su circa 300 concorrenti, tra cui quasi 30 colleghi del marchio Lancia.

Lancia Rally Monte Carlo
La squadra vincitrice con Claudio Enz e Cristina Seeberger ha raccolto il minor numero di punti di penalità.

Da molto elegante a piuttosto aggressivo

I modelli successivi alla Fulvia Coupé sulle piste da rally furono la Stratos, la 037 Rally e la Delta. Lancia ha vinto un totale di 15 titoli nel Campionato del Mondo Rally, sia nella categoria Costruttori che in quella Piloti. La Fulvia Coupé è una delle icone della storia del marchio. Mentre la versione di serie presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 1965 era un veicolo elegante e confortevole, la versione da rally aveva un aspetto piuttosto aggressivo.

La Fulvia Coupé debutta nei rally nel 1965 al Tour de Corse in Corsica. Nel 1966, Lancia presenta il primo modello con il suffisso HF. L'abbreviazione sta per High Fidelity (Alta Fedeltà) ed esprime il motto del club di marca dell'epoca, al quale erano ammessi solo i clienti più fedeli.

La vittoria a Monte Carlo è il momento più importante

La Lancia Fulvia Coupé 1.2 HF fu seguita nel 1967 dal modello Fulvia Coupé 1.3 HF, prima che la variante 1.6 HF di massima cilindrata nel 1968 entusiasmasse i piloti sportivi su strada e i piloti di rally. La vittoria al Rally di Monte-Carlo nel 1972 da parte di Munari e Mannucci fu infine l'apice sportivo di questo modello.

lancia.com

(Visitata 898 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento