Nissan: dalla pole alla pole con l'auto elettrica Ariya 🎥

EXPEDITION Ai confini meridionali del Circolo Polare Artico, Nissan ha presentato il veicolo Ariya Pole-to-Pole Expedition. A marzo, il veicolo modificato inizierà il suo viaggio dal Polo Nord al Polo Sud con pneumatici da 39 pollici.

 

Per avvicinarsi un po' di più alle condizioni dell'Artico, Nissan e il team della spedizione Pole to Pole hanno scelto la capitale islandese Reykjavík per presentare la Ariya modificata.

Nel mese di marzo, l'avventuriero britannico Chris Ramsey e sua moglie Julie hanno portato il SUV Nissan completamente elettrico in un viaggio di oltre 27.000 chilometri attraverso ambienti mozzafiato, terreni ghiacciati e innevati, ripidi versanti montuosi e inospitali paesaggi di dune.

Nissan Ariya
La caratteristica più evidente del Polar Nissan sono le sue enormi ruote.

Preparazione da parte di Arctic Trucks

Nissan ha preparato l'Adventure Ariya per questa avventura insieme allo specialista Arctic Trucks. Le modifiche al veicolo sono state volutamente contenute. Non sono state apportate modifiche alla batteria o alla catena cinematica. La differenza più evidente riguarda la regolazione delle sospensioni e i pneumatici da 39 pollici. In combinazione con la trazione integrale e-4orce, queste conversioni consentono al veicolo di percorrere terreni estremi con il massimo comfort.

Macchina per caffè espresso e un drone

Essendo un amante del caffè, Ramsey ha una macchina per caffè espresso integrata a bordo, tra le altre cose. Il caffè ha lo scopo di aiutare il team di avventurieri a concentrarsi sulla strada durante i tratti solitari. La bellezza del percorso viene immortalata con un drone che può essere lanciato direttamente dall'unità di rifornimento montata sul tetto. Un'altra innovazione è la fonte di energia portatile e ricaricabile utilizzata per caricare l'Ariya nelle regioni polari.

Misure contro il cambiamento climatico

La copilota Julie Ramsey: "La preparazione della spedizione ha occupato gran parte della nostra vita negli ultimi quattro anni. Scopriremo tante iniziative interessanti di comunità e individui che hanno creato misure diverse per affrontare il cambiamento climatico e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con il mondo".

nissan.ch

(Visitato 453 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento