Porsche: la Macan è la preferita in Svizzera

VENDITE Per la prima volta nel 2022 la rete di concessionari Porsche ha consegnato in Svizzera più di 4.000 veicoli nuovi. Porsche Schweiz AG, fondata nel 2008, ha così superato di 234 unità il precedente miglior risultato del 2016.

Vendite Porsche
Nell'esercizio 2022 Porsche ha registrato un aumento delle consegne non solo in Svizzera, ma anche a livello mondiale.

Il 2022 è stato un anno record non solo per Bentley, Lamborghini e Rolls-Royce, ma anche per Porsche. L'anno scorso Porsche Svizzera ha consegnato un totale di 4204 vetture. L'aumento rispetto al 2021 è del 9,3% e rispetto al 2019 è di circa il 13%.

Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG (galleria centrale): "Il nostro eccellente risultato di consegna è offuscato da eventi preoccupanti in Europa e nel mondo. Tuttavia, anche all'interno della comunità Porsche ci aspettano buone cose. Ci aspettano molti nuovi prodotti e inoltre, con i 75 anni di auto sportive Porsche, stiamo celebrando il sogno del fondatore dell'azienda Ferdinand Porsche - il sogno dell'auto sportiva ideale."

La Svizzera è la terra dei fan della 911

La Macan continua a godere di grande popolarità in Svizzera. È stata consegnata ai clienti 1410 volte, soprattutto nella versione GTS. Il secondo modello più popolare è stata l'iconica 911. 1028 veicoli sono stati consegnati dai concessionari, il più delle volte nella versione 911 Carrera 4 GTS Coupé. L'auto sportiva a motore centrale 718 è stata consegnata 191 volte. È disponibile come Boxster aperta e Cayman chiusa.

La Cayenne ha festeggiato il suo 20° anniversario nel 2022 e ha registrato 758 consegne. I clienti hanno optato più spesso per la E-Hybrid Platinum Edition. La classica forma da SUV della Cayenne è stata affiancata da una carrozzeria coupé dal 2018. Nel 2022, entrambe le sezioni posteriori sono state apprezzate in egual misura. Il concetto di ibrido plug-in ha riscosso un grande consenso nella berlina di lusso sportiva Panamera. Circa il 66% ha optato per la Sport Turismo hatchback.

Un quarto delle nuove immatricolazioni è elettrificato

La prima Porsche a propulsione puramente elettrica è stata consegnata 599 volte dai concessionari svizzeri lo scorso anno. Nel frattempo, la Taycan presentata nel 2019 è disponibile in tre allestimenti, come berlina con portellone, Cross Turismo e Sport Turismo con portellone.

Il modello più richiesto è stata la carrozzeria Cross Turismo. La Taycan ha rappresentato poco più del 14% di tutte le consegne in Svizzera. Le ibride plug-in hanno rappresentato circa il 13%. Ciò significa che più di un quarto dei nuovi veicoli Porsche consegnati in Svizzera nel 2022 era a trazione totalmente o parzialmente elettrica.

porsche.ch

(Visitato 829 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento