Giornata del garagista: le auto sono sinonimo di fascino
FUTURO L'automobile continuerà a svolgere un ruolo importante nella mobilità. Ne sono convinti il presidente dell'AGVS Thomas Hurter e i relatori intervenuti alla Giornata dei garagisti svizzeri al Kursaal di Berna.
Circa 850 partecipanti sono stati aggiornati da relatori specializzati in occasione della 17a Giornata dei Garageisti, il più grande e importante incontro del settore in Svizzera. In relazione all'attuale rapido cambiamento dell'industria automobilistica, i problemi dell'autofficina svizzera sono numerosi.
I divieti tecnologici non sono una soluzione
Thomas Hurter, Presidente centrale dell'AGVS (galleria a sinistra): "Siamo convinti che l'automobile affascini non solo in passato ma anche oggi e che sarà il mezzo di trasporto più importante in futuro. L'AGVS vuole anche sostenere l'obiettivo della politica di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, ma non siamo disposti a realizzarlo con divieti tecnologici e con un'attenzione unilaterale. Poiché nel 2035 circa due terzi di tutte le auto circoleranno ancora con un motore a combustione interna, la sola conversione rapida alla mobilità elettrica non è la soluzione. È necessario un continuo sviluppo del motore a combustione, in modo che i miglioramenti delle emissioni siano possibili anche nelle regioni in cui l'elettromobilità non si affermerà prima di qualche tempo. I carburanti sintetici sono ideali per questo scopo, perché possono essere prodotti in regioni ricche di sole e di vento e poi distribuiti in tutto il mondo".
I veicoli elettrici sono auto senza anima
L'opinionista automobilistico e petrolista Mario Illien (galleria a destra) ha partecipato al Garage Day come relatore: "Per me un veicolo elettrico è un'auto senza anima. Anche l'Europa è sulla strada sbagliata e, dopo la dipendenza dalla Russia, sta scivolando verso la dipendenza dalla Cina. Sono favorevole alla costruzione di auto sensate. I veicoli attuali sono troppo grandi e pesanti. Non abbiamo bisogno di 500 CV per la nostra mobilità. Vedo la soluzione nei veicoli ibridi di serie".
I modelli di agenzia sconvolgono il commercio
Un tema importante nel settore automobilistico è quello dei nuovi modelli di distribuzione. Con i modelli di agenzia originali e non, i produttori di automobili vogliono ottenere un maggiore controllo sull'intera catena di fornitura fino al cliente finale. L'acquirente dell'auto deve stipulare il contratto di vendita con il produttore e non più con il concessionario.
Tutti i modelli di agenzia introdotti finora presentano vantaggi e svantaggi per i produttori e i proprietari di autofficine, ma a causa della mancanza di esperienza stanno ancora causando molta incertezza nel settore automobilistico.