Meno camion attraverso le Alpi
TRASPORTI Il numero di viaggi di camion attraverso le Alpi svizzere è sceso sotto il milione per la prima volta in 20 anni nel 2016. La quantità di merci trasportate dai camion attraverso le Alpi svizzere è diminuita del 2,5%, raggiungendo 11,7 milioni di tonnellate lo scorso anno. Nel 2016, secondo l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), un totale di 975.000 viaggi di mezzi pesanti [...]
La quantità di merci trasportate dai camion attraverso le Alpi svizzere è diminuita del 2,5%, raggiungendo 11,7 milioni di tonnellate lo scorso anno. Secondo l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), nel 2016 sono stati registrati in totale 975.000 viaggi di veicoli pesanti. Si tratta di circa 35.000 viaggi, ovvero il 3,4% in meno rispetto al 2015. Il traffico merci su strada transalpino è così sceso a un livello che si era registrato l'ultima volta a metà degli anni '90.
I trasporti ferroviari sono aumentati
La quota di mercato della ferrovia nel trasporto merci transalpino, invece, è salita al 71%. Tuttavia, con un totale di 40,4 milioni di tonnellate (+3,7%), sono state trasportate più merci che mai attraverso le Alpi svizzere. Il volume delle merci trasportate su rotaia è cresciuto a circa 28,6 milioni di tonnellate (+6,4%). Secondo l'Ufficio federale, i motivi principali sono il miglioramento della situazione economica in Germania, in Italia e in Europa in generale. Inoltre, la disponibilità relativamente elevata dell'infrastruttura ferroviaria e il proseguimento delle misure di accompagnamento per promuovere il trasferimento modale.
Singole aree diverse
Il traffico a carri completi ha registrato un'altra forte crescita del 12%. Il trasporto di container e semirimorchi (trasporto combinato non accompagnato) è aumentato di un buon 5%. Questo settore continua a dominare il trasporto merci ferroviario transalpino con una quota di mercato del 63%. I trasporti su strada viaggiante (RoMo) sono invece diminuiti del 6,3%.