Dakar 2023: Vittoria netta per Nasser Al-Attiyah e per la Toyota 🎥
LAVORO DURO Il Rally Dakar di quest'anno in Arabia Saudita è stato vinto da Nasser Al-Attiyah del Qatar e dal suo copilota francese Mathieu Baumel. Per Al-Attiyah si tratta già della quinta vittoria alla Dakar dal 2015.
Con la loro Toyota GR DKR Hilux, il duo ha superato di circa 80 minuti il francese Sebastian Loeb e il belga Fabian Lurquin della Hunter Prodrive. Il terzo posto è andato al brasiliano Lucas Moraes e al suo copilota tedesco Timo Gottschalk, anche loro su una Toyota Hilux.
Quattro anelli hanno raggiunto il rango 14
Il Team Audi Sport (galleria a sinistra) ha contribuito a dare forma al rally fino alla fine, nonostante le varie battute d'arresto. I piloti Audi hanno condotto per la prima volta la gara in Arabia Saudita con il prototipo per tre giorni. Tuttavia, una serie di forature, i ritiri per incidente di Carlos Sainz, Lucas Cruz, Stéphane Peterhansel ed Edouard Boulanger e una forte perdita di tempo per Mattias Ekström ed Emil Bergkvist hanno impedito un risultato migliore del 14° posto.
Classificazione motocicli e autocarri
La classifica delle moto è stata vinta dall'argentino Kevin Benavides su KTM. Nei Trucks, l'olandese Janus van Kasteren si è assicurato la vittoria con l'Iveco Powerstar, mentre il francese Alexandre Giroud su Yamaha Raptor 700 ha mantenuto il suo dominio nei Quad (galleria a destra) fino alla fine. Il Can-Am Maverick XSR Turbo del polacco Eryk Goczal e del suo copilota spagnolo Oriol Mena ha conquistato il primo posto nella classe SSV. La vittoria della Dakar Classic è andata al duo spagnolo Juan Morera con la copilota Lidia Ruba su una Toyota HDJ 80.