24H Dubai: Jasmin Preisig combatte contro il resto del mondo 🎥
POWER SATT Fach Auto Tech inizierà la nuova stagione di corse su circuito dal 13 al 15 gennaio all'Autodromo di Dubai con altri noti team svizzeri. Parteciperà anche Jasmin Preisig, che guiderà un'Audi.
Due Porsche 911 GT3 Cup, due coppie di piloti forti. La Porsche 911 GT3 Cup #961 (galleria a destra) è guidata da Alexander Fach, Peter Hegglin, Jan Klingelnberg, Christopher Zöchling e Christof Langer. Fach, Klingelnberg e Hegglin facevano già parte della formazione di Schwyz nel deserto nel 2022. Langer e Zöchling conoscono molto bene il team grazie alle loro partecipazioni congiunte alle coppe monomarca Porsche. Fach può anche attingere al know-how della Porsche Mobil 1 Supercup e della Porsche Carrera Cup Deutschland.
Nomi noti della seconda auto
Anche la vettura gemella con la #962 presenta alcuni nomi illustri. Il due volte campione della Porsche Mobil 1 Supercup Larry ten Voorde fa parte della promettente formazione. L'olandese è affiancato dal connazionale Huub van Eijndhoven, Gabriele Rindone, Alexander Schwarzer e Matthias Hoffsümmer. Schwarzer porta con sé anche l'esperienza nella 911 dalla Porsche Sports Cup Suisse. Rindone ha già gareggiato diverse volte nella 24H Series.
Piloti esperti e giovani talenti
Il boss del team Alex Fach: "Anche l'anno scorso avevamo due Porsche sulla griglia di partenza. Entrambe le vetture avevano il potenziale per ottenere i migliori risultati, ma purtroppo abbiamo avuto molta sfortuna. Quest'anno stiamo sferrando un nuovo attacco e siamo sicuri di poter salire sul podio con il nostro mix di piloti esperti e giovani talenti".
I precedenti successi dei ciclisti svizzeri
Per due volte, i piloti svizzeri hanno potuto festeggiare la vittoria assoluta alla 24 Ore di Dubai: nel 2014, Adrian Amstutz, Marcel Matter e Mark e Rolf Ineichen hanno vinto per Stadler Motorsport; nel 2017, Daniel Allemann ha ottenuto il successo nel team Herberth Motorsport. Ed è lì che rimarrà per il momento. Perché alla 18ª edizione, nessun svizzero è rappresentato nella classe PRO.
Buone possibilità nelle altre classi
D'altra parte, le possibilità nelle altre classi sono molto buone dal punto di vista svizzero. Nella GT3 PROAm, le speranze sono riposte sulle spalle del già citato Daniel Allemann. Il solettese condivide la Porsche 911 GT3 R (galleria centrale) dell'Herberth Motorsport con Ralf Bohn e Alfred e Robert Renauer.
Anche la Svizzera è ben rappresentata nel campo delle quasi 20 Porsche 992. La Fach Auto Tech di Sattel, nel cantone di Svitto, schiera due auto contemporaneamente. Vedi sopra. Anche Fabian Danz partecipa alla classe 992. L'uomo di Burgdorf guida per un team olandese. Mentre Gislain Genecand di Ginevra sta tentando la fortuna con una scuderia lussemburghese nella classifica AM.
Podio nelle auto da turismo?
Nelle auto da turismo, in circostanze normali deve emergere un podio svizzero. Delle cinque auto iscritte, due provengono dal team Wolf Power Racing di Wangen (SZ). Alla guida di una delle due Audi RS3 (galleria a sinistra) c'è Jasmin Preisig (#121) di Schwellbrunn, molto motivata a competere con il resto del mondo. Al via anche Yannick Mettler e il suo pupillo Miklas Born per il Team AC Motorsport dal Belgio.
Tra gli altri partecipanti del CH a Dubai figurano Nicolas Nobs (GTX) e Patrik Grütter (TCX), un cittadino svizzero-tedesco che gareggia con una licenza svizzera.
Trasmissione della gara in livestream
Il weekend all'Autodromo di Dubai si apre venerdì 13 gennaio con le prove libere. Seguiranno le qualifiche alle 14:45 ora locale (11:45 CET). Il semaforo di partenza della gara diventerà verde sabato alle 15:00 ora locale (12:00 CET). Tutte le sessioni dal Qualifica e il Le gare saranno trasmesse in livestream ufficiale della serie 24H.
Fonte: motorsport.ch