Formula E: tre svizzeri in testa alla classifica 🎥
La stagione 2023 sarà la nona nella storia della Formula E, che è in corso dal 2014, la terza con lo status ufficiale di Campionato del Mondo FIA e la prima con la terza generazione di auto Gen3.
La gara di apertura del Campionato mondiale di Formula E 2023 si svolgerà sabato (14 gennaio) in Messico, presso l'Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. La gara non si svolgerà sul circuito completo del Gran Premio, come quello utilizzato dalla Formula 1, ma su un tracciato di 2,63 km appositamente tracciato per la Formula E. I piloti di undici squadre parteciperanno all'apertura della stagione. 22 piloti di undici squadre affronteranno la stagione 2023 della Formula E.
Sébastien Buemi e Envision RacingÂ
Dal punto di vista svizzero, Sébastien Buemi, Edoardo Mortara e Nico Müller sono tre piloti svizzeri veloci che puntano chiaramente alla vittoria. Resta da vedere quanto il trio sia bravo fin dall'inizio. Dopo otto anni con Dams/Nissan, il veterano Sébastien Buemi ha cambiato squadra in questa stagione. Il vodese guiderà ora per Envision Racing, un team di clienti Jaguar, al fianco di Nick Cassady.
Maserati sostiene Edoardo Mortara
Cambiamenti anche per Edoardo Mortara (precedentemente Venturi). Il team del pilota ginevrino, che si è classificato tra i primi 3 in ciascuno degli ultimi due anni, sarà ora schierato dalla Maserati. Invece di utilizzare le unità motore della Mercedes, la scuderia che si è ritirata, la Maserati si affida al know-how di DS Automobiles. Il tedesco Maximilian Günther guiderà accanto a Mortara.
Nico Müller compete con ABT
Nico Müller sta ricominciando da capo. Il pilota Peugeot si affida al know-how di ABT, che ha venduto la sua squadra corse ad Audi nel 2017. ABT utilizza la tecnologia dei propulsori di Mahindra Racing e gareggia come team ufficiale Cupra. Müller conosce ancora il suo compagno di squadra Robin Frijns dai tempi del DTM (come riporta AutoSprintCH).
Quattro nuove gare nella stagione 2023
Con le gare di Hyderabad (India), Città del Capo (Sudafrica), Portland (USA) e San Paolo (Brasile), ci sono quattro nuovi eventi nel calendario delle gare. Saranno invece eliminate Marrakech, New York e Seul. Tutto inizia sabato con la prima gara a Città del Messico, in diretta su Pro Sieben dalle 20.25 (gara dalle 21.00).
Fonte: motorsport.ch
fiaformulae.com