Mercato: nessuna ripresa in vista per il momento
Ancora in negativo Il mercato dell'auto in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha chiuso il 2022, terzo anno di crisi consecutivo, con un significativo meno 5,3% rispetto all'anno precedente, già inferiore alla media.
Il mercato automobilistico svizzero ha chiuso il 2022, un anno caratterizzato da forti limitazioni dell'offerta, con 225.934 nuove autovetture, ben al di sotto del consueto livello pre-crisi di circa 300.000 nuove immatricolazioni.
Per contro, è stato raggiunto un nuovo valore record nella quota di mercato dei sistemi di trazione alternativi, con il 50,8%. Nel 2022 un'auto nuova su due è stata elettrificata, sia come ibrido completo, mild o plug-in, sia come auto 100% elettrica.
Il motivo è la mancanza di componenti
Il portavoce di Auto-Schweiz Christoph Wolnik: "L'ulteriore calo è dovuto principalmente alla carenza di componenti, che ha influito pesantemente sulla produzione e sulla consegna di nuovi veicoli durante tutto l'anno. La situazione è leggermente migliorata nella seconda metà dell'anno, ma la normalità è ancora lontana".
I dati di mercato di dicembre si inseriscono in questo quadro, con 24.737 nuove immatricolazioni, leggermente superiori alla cifra dell'anno precedente (24.523). Sulla base del quarto aumento mensile consecutivo, tuttavia, le prospettive per il 2023 sono positive.
Aumenta la quota di veicoli plug-in
Il 2022 è stato un altro anno record per il numero e la quota di mercato delle autovetture elettriche a batteria. 40 173 nuove auto elettriche rappresentano un aumento del 26,2% e una quota di mercato del 17,8% rispetto all'anno precedente. Nel caso delle ibride plug-in, sia le nuove immatricolazioni che la quota di mercato sono leggermente diminuite, soprattutto a causa della concentrazione di molti produttori su modelli puramente elettrici.
Insieme, i 58.528 veicoli plug-in rappresentano più di un quarto delle nuove immatricolazioni per la prima volta in un anno intero, con il 25,9%. Un altro quarto, pari al 24,8%, è rappresentato dalle auto ibride senza opzione di ricarica esterna. Con 84.815 nuove immatricolazioni, le auto a benzina continuano a detenere la maggiore quota di mercato, mentre le nuove auto diesel rappresentano ancora l'11,6%.