Carburante: oltre all'elettrico anche altre unità

RIPENSAMENTO In un'intervista rilasciata ad "Auto, Motor und Sport", il Presidente del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, si esprime in modo diverso rispetto al suo predecessore. I carburanti sintetici sono parte della soluzione.

Combustibili sintetici
Il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, è impegnato in sistemi a tecnologia aperta per i carburanti.

Era quasi prevedibile: Il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, è impegnato in un approccio tecnologico aperto, il che significa che, a seconda del segmento e della domanda dei clienti, possono essere prese in considerazione non solo le unità elettriche, ma anche altri concetti.

Offerte diverse per ogni segmento

In un'intervista rilasciata alla rivista specializzata "Auto, Motor und Sport", Blume, che è anche a capo del marchio Porsche, ha commentato le strategie di guida e i carburanti sintetici. In futuro, Porsche vuole "offrire una vettura sportiva con motore a combustione, una ibrida e una elettrica in ogni segmento", ha dichiarato il manager. I modelli a motore classico continuano a essere "molto popolari in molte regioni del mondo".

Con i carburanti elettronici è possibile un funzionamento neutro dal punto di vista del CO2

Questo non li renderà un problema climatico: il capo del Gruppo VW sottolinea che i motori a benzina possono funzionare "quasi senza CO2" con i carburanti elettronici. Secondo Blume, ciò significa che "tutti i veicoli possono contribuire a ridurre le emissioni di CO2, indipendentemente dal tipo di guida". Inoltre, sostiene la possibilità di miscelare i carburanti fossili in modo tecnicamente fattibile: "Ogni percentuale di miscelazione è un contributo alla protezione del clima".

L'elettromobilità non è più la panacea?

I toni di Wolfsburg sono molto diversi rispetto al passato. In una conferenza stampa del marzo 2019, il predecessore di Blume, Herbert Diess, ha elogiato l'elettromobilità come una panacea: L'apertura alla tecnologia era un "falso slogan" e che "tutte le forze sarebbero state convogliate verso un unico obiettivo". E aveva invitato i giornalisti riuniti: "Smettiamo di discutere e criticare".

Sotto la guida di Blume, la competizione per le tecnologie tecnicamente migliori e più rispettose del clima è destinata ad accelerare nuovamente. Ciò avvicina il Gruppo VW alla posizione di aziende come BMW e Toyota, che si stanno concentrando su diverse soluzioni tecniche.

volkswagen.ch

(Visitato 361 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento