Auto d'epoca: vale la pena acquistare un'auto dall'estero?

Importare un'auto d'epoca dall'estero non è solo una sfida logistica, ma anche burocratica. Per questo motivo, quando si acquista un'auto d'epoca all'estero, bisogna tenere conto di alcuni aspetti.

Importazione di auto d'epoca
Quando si acquista un'auto d'epoca all'estero, sono molto importanti chiarimenti preliminari esaurienti.

Il sogno di una Mustang Fastback rossa con un motore V8 ronzante o l'estasi di una Chevy Bel Air del 1957 blu baby. Su Internet, ad esempio su bring-a-trailer.com o craigslist.com, si entra rapidamente nel mondo dei sogni delle slitte americane e ci si imbatte in annunci che sembrano molto promettenti. Ma la realtà è spesso diversa.

Assicuratevi di includere un buffer dei costi

Supponiamo che la muscle car d'epoca sia parcheggiata sotto una palma in un sobborgo californiano, che il prezzo rientri nel budget e che la vernice sia in condizioni impeccabili secondo l'annuncio.

Michael Neukom, proprietario e amministratore delegato di Customer Cars a Rafz: "Non bisogna lasciarsi sedurre emotivamente, anche se a prima vista tutto sembra perfetto".

Neukom importa auto dalla Germania e dagli Stati Uniti per conto dei clienti. Raccomanda di aggiungere al budget una riserva di spesa per il veicolo stesso ad ogni acquisto. L'importazione e le eventuali riparazioni che devono essere effettuate in Svizzera prima che il veicolo possa essere immesso sul mercato comporteranno ulteriori spese finanziarie.

Prima controllate con attenzione e poi acquistate

Nel caso di annunci provenienti dalla vicina Germania, il proprietario dell'officina di Rafz a volte si reca personalmente sul posto per ispezionare il veicolo. Ma poiché un viaggio negli Stati Uniti è troppo costoso e richiede molto tempo, Neukom ha una persona di contatto all'estero per le importazioni statunitensi.

Non appena tutte le formalità sono state chiarite con il venditore e il prezzo è stato concordato, Neukom fa un'offerta ai suoi clienti. Tutti i costi del trasferimento, compreso tutto il lavoro amministrativo, sono inclusi nell'offerta, a seconda dei desideri del cliente. Pertanto, si dovrebbe scegliere l'opzione professionale, anche solo per le pratiche burocratiche.

Trasporto in container attraverso il mare

L'opzione più economica e sicura per il trasferimento dagli Stati Uniti è il trasporto via mare. In questo caso, l'auto viene trasportata attraverso il mare protetta in un container. Se volete che sia ancora più conveniente, potete scegliere un trasporto aperto.

Tuttavia, Neukom lo sconsiglia: "Nel caso di un trasporto aperto sul mare, che di solito dura diversi giorni o addirittura settimane, può accadere che la ruggine si diffonda sull'auto a causa dell'acqua salata. C'è anche il rischio che l'acqua possa entrare nel veicolo".

customercars.ch

(Visitato 1.003 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento