Traffico stradale: importanti cambiamenti nel nuovo anno
NOTA BENE Nel nuovo anno entreranno in vigore diverse modifiche alla circolazione stradale. Qui potete scoprire quali sono i cambiamenti che l'Ufficio federale delle strade ha in serbo per il 2023.
La nuova legge federale sulle piste ciclabili (Legge sulle piste ciclabili), ad esempio, intende garantire piste ciclabili migliori e più sicure. A tal fine, i Cantoni dovranno pianificare e realizzare reti di piste ciclabili. Anche il governo federale dovrà creare piste ciclabili sulle proprie strade.
Introduzione di nuove zone a 30 km/h
È prevista la semplificazione della creazione di nuove zone a 30 km/h e di zone pedonali. In precedenza, la creazione di tali zone richiedeva, ad esempio, che la situazione del traffico fosse particolarmente pericolosa o che alcuni utenti della strada avessero bisogno di una protezione speciale.
Questi cosiddetti motivi qualificati non saranno più applicabili a partire dal 1° gennaio 2023. Inoltre, l'obbligo di preparare una perizia non si applicherà più se il limite di velocità generale deve essere ridotto su una strada. Tuttavia, le autorità devono ancora decretare e pubblicizzare le zone. Sulle strade a traffico limitato nelle aree urbane continuerà ad essere applicato il limite di velocità di 50 km/h.
Simbolo di traffico per il car pooling
Il car pooling può ridurre l'impatto ambientale del traffico. Con il nuovo simbolo "Carpooling", i veicoli con più occupanti possono avere la priorità. Nel traffico in movimento, il simbolo con la parola "esente" può essere utilizzato su un segnale aggiuntivo ai segnali "Divieto generale di circolazione in entrambe le direzioni", "Divieto di circolazione per i veicoli motorizzati" e "Corsia per autobus".
Solo i veicoli con almeno il numero di persone corrispondente al numero sul simbolo possono utilizzare le corsie e le corsie di marcia così segnalate. Il car pooling presenta anche dei vantaggi per quanto riguarda il parcheggio: il requisito dell'occupazione minima non si applica quando ci si allontana in auto.
Metodo di misurazione per la prova delle emissioni di gas di scarico
Le norme sulle emissioni sono state concepite per ridurre il particolato dannoso per la salute. Tuttavia, come scrive il governo federale, i metodi di misurazione utilizzati finora non sono abbastanza sensibili da rilevare tutti i filtri antiparticolato diesel difettosi. Per questo motivo è stato introdotto un metodo di misurazione più preciso.
Procedura di revoca della patente di guida
Dal 1° aprile la procedura di ritiro della patente di guida sarà più rapida. La polizia deve ora trasmettere la patente alle autorità cantonali entro tre giorni lavorativi dal ritiro. L'autorità cantonale preposta alla revoca dovrà poi restituire la patente al titolare entro dieci giorni lavorativi, a meno che non vi siano sufficienti dubbi sulla sua idoneità alla guida.
Rischio di perdere il lavoro
L'obiettivo del governo federale è quello di ridurre il rischio di perdita del posto di lavoro per gli autisti professionisti. Se la licenza di un conducente è stata revocata solo per un'infrazione minore, dal 1° aprile 2023 le autorità potranno autorizzare i viaggi necessari all'esercizio della professione. Non è prevista alcuna eccezione per le infrazioni moderate o gravi. Inoltre, non sarà possibile autorizzare tali viaggi per le persone a cui è stata revocata la patente di guida a tempo indeterminato o permanente.