Cupra: ecco come Nico e Robin partono in Formula E 🎥
ANTEPRIMA È la classe regina delle corse elettriche - e Cupra, insieme al suo partner di lunga data ABT, sarà al via per la prima volta nella prossima stagione! E la Formula E non entusiasma solo la Tribù Cupra.
Sempre più persone in tutto il mondo seguono questa innovativa serie di corse, che ora offre ancora più spettacolo. A garantirlo sono i 22 piloti di livello mondiale e i nomi più importanti del mondo delle corse e dell'automobile, tra cui il Team ABT Cupra FE con i piloti Robin Frijns e Nico Müller, nonché le auto da corsa Gen3. A Valencia, i due piloti hanno compiuto i loro primi giri con l'auto da corsa puramente elettrica, che può raggiungere una velocità di 320 km/h (AutoSprintCH ha riferito).
Il team affronta le sfide
ABT Cupra FE ha due piloti di Formula E di grande esperienza. A Valencia hanno fatto la loro prima esperienza con il nuovo veicolo Gen3 e sono passati alla messa a punto. Robin Frijns ha fatto il suo debutto in Formula E nella stagione 2015/16 e ha vinto la sua prima gara nella serie all'E-Prix di Parigi del 2019. Il 31enne olandese è rimasto impressionato dai suoi primi giri sulla vettura ABT Cupra FE.
Robin Frijns: "Nuova auto, nuovi colori, nuova squadra e un nuovo compagno di squadra: anche se sono in Formula E da molto tempo, quasi tutto è nuovo per me. Dobbiamo affrontare alcune sfide come squadra, questo è chiaro anche dopo i giorni di test, ma abbiamo già ottenuto molto e stiamo imparando a conoscere sempre meglio la nostra auto."
Cresce l'attesa per la nuova stagione
Il compagno di squadra Nico Müller è attivo in Formula E dalla stagione 2017/18, inizialmente come pilota di prova, di sviluppo e di riserva prima di fare il suo debutto in gara nella serie 2019/20. Il 30enne svizzero torna alla serie dopo aver disputato la sua ultima gara al Monaco E-Prix 2021.
Nico Müller: "È davvero una bella sensazione tornare nel paddock della Formula E e nel team ABT Cupra FE Abbiamo completato un numero rispettabile di giri e l'intesa di squadra era già molto buona. Si può dire che stiamo crescendo insieme sempre di più e l'attesa per la nuova stagione sta aumentando".
L'inizio di una nuova era del motorsport
Oltre al team e ai piloti, l'attenzione è rivolta alle vetture, che in questa stagione sono più piccole, più leggere e più veloci che mai. La cosa più importante è che tutte le auto in griglia hanno lo stesso telaio e la stessa batteria.
A differenza della Formula 1, ad esempio, sono soprattutto le capacità dei piloti e la strategia di gara definita dai team a decidere l'esito di una gara. Inoltre, la nona stagione della Formula E segna l'inizio di una nuova era motoristica non solo per Cupra, ma anche per la stessa serie di corse completamente elettriche: La stagione 2023 vedrà il debutto dell'auto da corsa Gen3, la più veloce, leggera, potente ed efficiente auto da corsa elettrica mai costruita.
40 per cento di energia da recupero
Rispetto al modello precedente, il Gen2, il nuovo Bolide rappresenta un salto di qualità sotto molti aspetti. In breve, offre velocità massime più elevate, accelerazioni più rapide e un aumento significativo della capacità di rigenerazione. Oltre il 40% dell'energia consumata durante una gara viene recuperata attraverso la frenata rigenerativa (recupero), invece del 25% circa di prima.
Più stretto, più corto, più piatto e anche più leggero
Con una lunghezza di poco inferiore ai 5,02 metri, la Gen3- è più corta di 18 centimetri, con una larghezza di 1,70 metri è più stretta di dieci centimetri e con un'altezza di circa 1,02 metri è ancora più piatta di quattro centimetri rispetto al suo predecessore.
Il risultato è una resistenza all'aria significativamente inferiore. Grazie alle dimensioni più compatte, l'auto da corsa elettrica è anche molto più leggera: il peso minimo, compreso il pilota, è di soli 840 chilogrammi nella prossima stagione, invece dei precedenti 900 chilogrammi.
Da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi
Ma non sono solo il peso ridotto e la minore resistenza all'aria a rendere la Gen3 più veloce e agile: La potenza massima del motore elettrico è stata aumentata dai precedenti 250 kW (400 CV) a 350 kW (476 CV). Non c'è da stupirsi, quindi, se l'anno prossimo la velocità massima sarà superiore di 40 km/h, attestandosi a 320 km/h. Il veicolo accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Il tutto con un'efficienza doppia rispetto a un motore a combustione equivalente.
In programma gare stagionali in undici metropoli
La Gen3 e il Team ABT Cupra FE compiranno i loro primi giri ufficiali il 14 gennaio 2023, in occasione dell'inizio del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2022/23 a Città del Messico. Per la prossima stagione sono previste un totale di 16 gare in undici città del mondo, tra cui quattro eventi in Europa. Il finale di stagione si terrà a Londra il 29 e 30 luglio.
cupraofficial.ch
fiaformulae.com