Toyota: Corolla Cross a idrogeno nel test di tutti i giorni

APERTURA TECNOLOGICA La multitecnologia con propulsori elettrici a batteria e a celle a combustibile, nonché i veicoli ibridi e ibridi plug-in consentono ai clienti Toyota di ridurre l'impronta di carbonio.

Toyota Corolla Cross
Nel frattempo, il motore H2 ha raggiunto il livello di prestazioni di un motore a benzina.

Oltre alla trazione elettrica con batteria o con cella a combustibile, Toyota sta sviluppando ulteriormente la tecnologia di combustione a idrogeno. Quest'anno, i giapponesi hanno partecipato a tutte le gare di durata Super Taikyu in Giappone con il Rookie Racing Team. Il veicolo iscritto è una GR Corolla H2 con motore a idrogeno. Il Presidente di Toyota Akio Toyoda, sotto lo pseudonimo di Morizo, è stato al volante in prima persona ad ogni gara per valutare lo sviluppo.

Prototipo di veicolo stradale
In Europa, una Toyota GR Yaris H2 con motore a idrogeno ha circolato per la prima volta sulle strade pubbliche nell'agosto di quest'anno. L'intensa attività sportiva regolare ha accelerato in modo significativo lo sviluppo. Durante la stagione Super Taikyu, è stato possibile aumentare la potenza del motore a idrogeno del 24% e la coppia del 33%, raggiungendo così il livello di prestazioni di un motore a benzina.

I progressi compiuti hanno dato agli sviluppatori la fiducia necessaria per creare un prototipo di veicolo stradale: la Corolla Cross H2 Concept. A questo scopo, il motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri della Corolla GR è stato dotato di iniezione di idrogeno ad alta pressione ed è stato installato il serbatoio di idrogeno della Mirai.

Il risultato è stato un prototipo di Corolla Cross H2 a idrogeno con spazio per cinque persone e i loro bagagli. La valutazione su strada è attualmente in corso.

Adattamento delle tecnologie esistenti
L'aspetto positivo della combustione dell'idrogeno è principalmente che, da un lato, la tecnologia dei motori a combustione apre nuove prospettive e, dall'altro, si consumano meno risorse come il litio e il nichel per le batterie.

Adattando le tecnologie esistenti, la combustione dell'idrogeno può portare più rapidamente a una riduzione di CO2 realizzabile su larga scala.

toyota.ch

(Visitato 1.985 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento