Guida. Come superare in sicurezza l'inverno
SEMPLICI CONSIGLI Neve, pioggia gelata o ghiaccio nero: la stagione fredda comporta molti pericoli per la circolazione stradale. I consigli pratici del TCS aiutano a preparare l'auto in modo ottimale e a essere sicuri sulla strada.
Non appena cade la prima neve, inizia la corsa alle officine e ai rivenditori di pneumatici. Tuttavia, i pneumatici invernali dovrebbero essere montati molto prima dei primi fiocchi di neve. La regola di base è sempre valida: da ottobre a Pasqua. I pneumatici invernali fanno semplicemente parte dell'equipaggiamento di base, anche se non sono obbligatori per legge. Sono utili non solo in caso di neve e ghiaccio, ma anche quando fa freddo e la strada è scivolosa.
Batteria e fluidi operativi
In inverno le batterie sono fortemente sollecitate dal freddo e dalle utenze aggiuntive. Il guasto della batteria è quindi la causa più comune di guasti e può essere evitato controllando per tempo le condizioni della batteria. Inoltre, è necessario controllare i livelli dell'olio motore, dell'acqua di raffreddamento e di altri fluidi operativi e verificarne la resistenza al gelo.
Tergicristalli e illuminazione del parabrezza
Dopo aver riempito il serbatoio, gli ugelli dei tergicristalli devono essere azionati in modo che il liquido miscelato con l'antigelo raggiunga gli ugelli. Poiché in inverno è necessaria molta acqua per i tergicristalli, è necessario tenerne una scorta nel bagagliaio. Inoltre: sostituire le spazzole dei tergicristalli se necessario. Gli elementi di illuminazione devono essere controllati per verificarne il corretto funzionamento. Un breve giro intorno alla vettura con le luci di parcheggio e i fari anabbaglianti accesi rivela rapidamente il più piccolo difetto.
Raschietto per il ghiaccio, frusta, spray antighiaccio
Le serrature e le portiere delle auto parcheggiate all'aperto spesso si congelano in inverno. È quindi opportuno portare in auto i prodotti disponibili in commercio. Oltre al triangolo di emergenza, è consigliabile portare con sé anche raschietti per il ghiaccio, scope da neve, spray antigelo, guanti, catene da neve e un cavo di emergenza. I tappetini in gomma catturano l'acqua di fusione dalle scarpe e sono più facili da pulire. Se il veicolo è parcheggiato all'esterno, un foglio di plastica sul parabrezza vi eviterà di dover raschiare il ghiaccio.
Istruzioni speciali per i conducenti elettrici
Le auto elettriche devono essere riscaldate prima di iniziare il viaggio mentre sono ancora collegate alla stazione di ricarica. È importante notare che la batteria deve essere calda per poter effettuare una carica rapida alla massima potenza. Per un maggiore comfort, è consigliabile utilizzare il riscaldamento dei sedili e del volante anziché il riscaldamento dell'abitacolo, che richiede un notevole dispendio di energia.