Mercato: costi in aumento anche per i veicoli elettrici

PREZZI DELL'ELETTRICITÀ Un'analisi del TCS mostra come i calcoli dei costi per i veicoli ad alimentazione elettrica si confrontano attualmente con quelli per i veicoli ad alimentazione convenzionale con l'aumento dei prezzi dell'elettricità.

Prezzi dell'elettricità
Anche se i prezzi dell'elettricità aumentano, l'auto elettrica rimane più conveniente in termini di costi.

I prezzi del gasolio e della benzina sono saliti a livelli senza precedenti nell'anno in corso e anche le tariffe dell'elettricità stanno aumentando fino al 2023, in alcuni casi in modo drastico. Ciò solleva la questione se il vantaggio di costo delle auto elettriche sarà mantenuto in questo modo, anche se l'attuale barometro del TCS ha dimostrato che il prezzo dell'elettricità non ha alcuna influenza sulla decisione di acquisto per il 75% della popolazione.

Moderato aumento del prezzo delle auto EV
Il costo medio annuo del carburante per le auto tradizionali è attualmente di 2068 franchi per le auto a benzina nuove e di 2165 franchi per le auto diesel. In confronto, il costo del carburante delle auto elettriche ammonta a soli 655 franchi.

Il confronto mostra quindi che i veicoli elettrici sono significativamente più economici in termini di costi energetici puri. Supponendo che i costi del carburante e dell'elettricità aumentino ciascuno del 50%, i costi dell'elettricità per le auto elettriche aumentano da 312 a 967 franchi, ma per le auto a benzina da 1034 a 3102 franchi e per i diesel da 1031 a 3196 franchi.

Vantaggi dei motori elettrici più efficienti
Anche se il prezzo del carburante rimane costante e solo il prezzo dell'elettricità aumenta del 50%, il vantaggio significativo dei motori elettrici più efficienti rimane. Al prezzo odierno della benzina di 1,80 franchi svizzeri e del gasolio di 2,10 franchi svizzeri, il prezzo dell'elettricità dovrebbe aumentare rispettivamente di oltre 66 e 69 centesimi per chilowattora per compensare la differenza.

tcs.ch

(Visitata 302 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento