Loxo: la soluzione perfetta per l'ultimo chilometro 🎥
FEINVERTEILUNG Anche voi fate acquisti online di tanto in tanto? Dalla primavera del 2023 il vostro ordine potrebbe essere consegnato da Loxo, il primo veicolo di consegna autonomo d'Europa. Un vero svizzero.
Nel giugno di quest'anno, Lara Amini-Rentsch ha presentato il progetto Loxo al Female Innovation Forum 2022 in un discorso programmatico e ha parlato con entusiasmo del veicolo autonomo per le consegne del cosiddetto ultimo miglio in fase di certificazione. Ora il team di tre membri di Loxo, composto da Lara Amini-Rentsch, Amin Amini e Claudio Panizza, ha potuto presentare il prototipo del suo veicolo di consegna di fabbricazione svizzera.
Lara Amini-Rentsch: "Con Loxo, ci sarà meno metallo morto nelle città . Con questo intendo le auto che stanno in piedi più che guidare. Non possiamo ancora rivelare il nome, ma nella primavera del 2023 un importante negozio di alimentari in Svizzera consegnerà le merci con veicoli Loxo".
Sicuro e puramente elettrico
Loxo è un veicolo elettrico al 100%, monitorato tramite teleoperazione. Metà del veicolo è realizzata con materiali riciclati che possono essere riutilizzati in seguito. Loxo dovrebbe essere utilizzabile praticamente ovunque, perché una combinazione di radar, lidar, sonar, telecamera e un potente algoritmo dovrebbe controllare il veicolo di trasporto in modo autonomo e sicuro.
"Insieme possiamo andare verso un futuro sostenibile", fa sapere ancora Lara Amini-Rentsch, sottolineando anche che lei e il suo team, in costante crescita, possono occuparsi dell'intera gestione della flotta di un cliente.