Premio classico svizzero: Premio della giuria a Paul Berger
TRADIZIONE Sono stati decretati i vincitori degli Swiss Classic Awards 2022 dell'industria svizzera delle auto d'epoca. Tra le centinaia di aziende, progetti e persone proposte, sono stati scelti quattro vincitori.
La consegna degli Swiss Classic Awards alla fine della stagione delle auto d'epoca è già una tradizione molto apprezzata. Quest'anno, la scena si è riunita al Museo dei Trasporti di Lucerna per scoprire chi era tra i premiati nell'anno post-Corona 2022.
Come sempre, Dino Graf ha guidato il programma. Dopo un breve discorso di apertura di Bernd Link (galleria a destra con una Delage), Urs P. Ramseier ha prima spiegato le modalità, poi sono stati presentati i singoli candidati e infine sono stati annunciati i vincitori del premio.
La serata è stata allietata da brevi blocchi di conversazione. Uli Saferling ha dato la sua interpretazione del termine "bene culturale" (galleria a sinistra con un Monteverdi), Mat Rebaud, artista del motocross e del freestyle, ha chiacchierato delle sue esperienze, di un video acrobatico al Museo dei Trasporti e del fatto che ha una Porsche 911 ma non la patente per le moto.
Premio Esordienti per Motorworld Kemptthal
I candidati al "Rookie Award" erano Motorworld Manufaktur Region Zürich, European Vintage Cars (Nils Willner) e l'influencer Megan Liza Kohler. Mentre nell'estate del 2022 la giuria e il numeroso pubblico avevano potuto fare delle proposte, la giuria le ha ridotte a tre candidati, che il pubblico ha potuto votare nuovamente via web.
La Motorworld Manufaktur Region Zürich, rappresentata da Christoph Baer, che si è stabilita a Kemptthal già da oltre un anno, ha ricevuto il maggior numero di voti.
Il premio per l'apriporta va a Brooklin Garage
In lizza per il "Door Opener Award" c'erano il Brooklyn Garage con il suo Big Cruising Lake Zurich, un giro intorno al lago di Zurigo dell'era Corona senza grandi regole, il Lions in Classic, un raduno a temperatura uniforme per una buona causa, e il Châteaux-d'Oex International VW Meeting per Volkswagen raffreddate ad aria.
Il Brooklyn Garage è stato celebrato come vincitore, con Martin Sigrist che ha tenuto un discorso elogiativo. È stato facile per il pubblico capire perché questo evento informale e amichevole abbia potuto vincere il Door Opener Award.
Premio per l'innovazione all'Automuseum Lömmenschwil
La RacingFuel Academy, un progetto di simulazione di gara basato sulla Klausen Race, Alpenknattern, che dà una casa alle motoslitte, e l'Automuseum Lömmenschwil sono stati nominati per il "Premio Innovazione".
Renate e Peter Hürlimann hanno ricevuto il premio e la lode da Maja Guetg. Il museo è stato inaugurato di recente e raccoglie innumerevoli reperti della passione collezionistica degli Hürlimann, che sono anche responsabili della fiera delle auto d'epoca di San Gallo.
Premio alla carriera e Veston unico per Paul Berger
Il Premio alla Carriera è un puro affare di giuria. Qui vengono premiate le personalità che hanno dedicato una parte considerevole della loro vita all'automobile e all'auto d'epoca.
Paul Berger si adattava perfettamente alla situazione, poiché, insieme a Peter Montverdi, ha contribuito a costruire e a portare al successo l'unico grande costruttore di auto sportive degli anni Sessanta e Settanta. Urs P. Ramseier ha tenuto un discorso elogiativo e ha spiegato perché è grazie a Paul Berger che le auto di Binnigen possono essere ammirate oggi nel Museo dei Trasporti di Lucerna.
Foto: Bruno von Rotz
swiss-classic-award.ch
intergas.com