Il Cal 2023: Sogno con Emma Summerton 🎥
CALENDARIO PIRELLI Il calendario Pirelli del prossimo anno, realizzato dalla fotografa australiana Emma Summerton, è dedicato alle muse dell'artista con il titolo "Love Letters to the Muse".
Dalla prima edizione del 1964, Emma Summerton è ora la quinta donna a realizzare il calendario - dopo Sarah Moon nel 1972, Joyce Tenenson nel 1989, Inez Van Lamsveerde nel 2007 e Annie Leibovitz nel 2000 e nel 2016 - e ha diretto il video di presentazione del Calendario Pirelli 2023, insieme al regista Carlo Alberto Orecchia.
Ricerca di ispirazione e dichiarazione di missione
La 49ª edizione di The Cal è stata dedicata da Emma Summerton a tutte le donne che hanno rappresentato per lei una luce guida come artista e come persona in cerca di ispirazione.
Emma Summerton: "Sono affascinata dalle donne che creano cose straordinarie e creative, le donne che mi hanno ispirato nel corso della mia vita, a partire da mia madre".
Consanguineità di ciascun modello
TheCal contiene 28 scatti di 14 modelle, ritratte nello stile sognante che contraddistingue il lavoro di Emma Summerton. La scelta delle donne è ben ponderata, poiché ognuna di esse mostra un'affinità con la musa che ritrae. Lo sfondo del servizio fotografico è stato costituito dai set di Londra e New York.
Emma Summerton: "Nelle mie fotografie, la linea di demarcazione tra il ruolo che i modelli interpretano e chi sono realmente è sfocata. Tutto si fonde in immagini che appaiono come in un realismo magico".