Salone dell'auto di Los Angeles: Porsche mostra la nuova 911 Dakar 🎥
COMEBACK Al Los Angeles Auto Show, Porsche presenta una speciale anteprima mondiale fino al 27 novembre. La nuova 911 Dakar dimostra che c'è ancora molto margine di miglioramento per il concetto di questa auto sportiva.
La prima vittoria assoluta di Porsche nel Rally Parigi-Dakar è stata ottenuta nel 1984, per la prima volta con la trazione integrale della Porsche 911. Per questo motivo la nuova 911 Dakar viene offerta come optional con un pacchetto di design da rally che ricorda la vettura vincitrice.
Ciò che salta subito all'occhio nella nuova 911 Dakar è la maggiore altezza da terra di 50 millimetri. Inoltre, il sistema di sollevamento può alzare la parte anteriore e posteriore della vettura di altri 30 millimetri.
Pneumatici rinforzati per un uso intensivo
L'aspetto sportivo da fuoristrada è abbinato a pneumatici speciali per impieghi gravosi del tipo Pirelli Scorpion All Terrain Plus, all'anteriore 245/45 ZR 19, al posteriore 295/40 ZR 20. Il battistrada grosso, i fianchi rinforzati e i battistrada sono costituiti da due strati di carcassa. Come optional sono disponibili pneumatici estivi e invernali Pirelli P Zero, anch'essi rinforzati. Il pneumatico all-terrain, che offre una dinamica da auto sportiva anche sull'asfalto, è montato di serie.
Da fermo in 3,4 secondi 100 km/h
Il sei cilindri biturbo da 3 litri con 480 CV e una coppia massima di 570 Nm offre prestazioni di guida superiori con il tipico suono emozionale Boxer. Da ferma, l'auto accelera a 100 km/h in 3,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 240 km/h a causa degli pneumatici all-terrain.
Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione a 8 rapporti e alla trazione integrale di serie. Inoltre, lo sterzo ad asse posteriore, i supporti motore della 911 GT3 e la stabilizzazione del rollio PDCC fanno parte della dotazione di serie.
Elementi di protezione in acciaio speciale
Altre caratteristiche distintive della 911 Dakar, che pesa 1605 chilogrammi, sono lo spoiler posteriore fisso e il cofano anteriore adottato dalla 911 GT3. Di serie sono anche dettagli come i passaruota e i brancardi allargati e gli elementi di protezione in acciaio inox nella parte anteriore e posteriore. La gamma comprende anche un cestino da tetto per oggetti di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda gli interni, la 911 Dakar, che rimane limitata a 2.500 esemplari, enfatizza una pretesa di sportività con sedili integrali e l'omissione dei sedili posteriori. I prezzi partono da 268 700 franchi svizzeri.