Volvo: massima connettività e tanto spazio nell'EX90 🎥
L'APP COME CHIAVE La Volvo EX90 a trazione elettrica ha appena celebrato la sua anteprima mondiale a Stoccolma. Il suo cuore è un ampio ecosistema di servizi e funzioni, alcuni dei quali possono essere controllati tramite smartphone.
L'applicazione per smartphone è la chiave del modello più avanzato di Volvo, il nuovo EX90. Non solo sostituisce la chiave dell'auto, ma riunisce anche vari servizi e funzioni relativi al veicolo in un unico luogo. Ad esempio, tramite l'app è possibile trovare la stazione di ricarica più vicina e pagare comodamente la ricarica; inoltre, è possibile effettuare la ricarica a casa con lo smartphone.
Ricarica completamente automatica con Plug & Charge
L'EX90 è anche il primo modello Volvo a supportare la funzione Plug & Charge. Una volta disponibile questa funzione, l'auto elettrica può essere collegata a qualsiasi stazione di ricarica pubblica compatibile e la ricarica inizia in modo completamente automatico.
La sette posti ha una potenza motrice di 300 kW (408 CV), che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Si dice che una carica della batteria consenta un'autonomia fino a 600 chilometri. Presso la stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10 all'80% in 30 minuti.
Le informazioni vengono visualizzate su due display
All'interno dell'EX90 sono presenti due grandi schermi che forniscono informazioni e consentono di accedere facilmente a quasi tutte le funzioni. Diverse applicazioni e servizi Google semplificano il funzionamento. La connettività crea inoltre un collegamento continuo tra il veicolo e la casa.
I clienti possono navigare quasi ovunque in tempo reale, ascoltare la loro musica preferita in streaming e scaricare applicazioni. La compatibilità con Apple Carplay e Android Auto rende ancora più intuitiva l'esperienza. L'EX90 è la prima Volvo a offrire il suono surround Dolby Atmos. L'impianto audio Bowers & Wilkins garantisce un suono impressionante con 25 altoparlanti.
Alimentare la propria casa
Grazie alla capacità di ricarica bidirezionale, la nuova auto funge anche da accumulatore mobile di energia, perché l'energia immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio può rifornire di elettricità la propria abitazione. Inoltre, può essere utilizzata per caricare altri dispositivi elettrici, come biciclette elettriche e persino auto elettriche. Quindi, se volete, gli automobilisti Volvo potrebbero unirsi per formare una centrale elettrica virtuale e immettere energia nella rete pubblica.