Mercedes-AMG: il nome dice tutto 🎥
ONE È IL NUMERO UNO Il pilota Maro Engel migliora di ben otto secondi il precedente record per le auto stradali sulla Nürburgring-Nordschleife con la Mercedes-AMG One, nonostante le cattive condizioni della pista.
La Mercedes-AMG One è il re del Nürburgring-Nordschleife: con un tempo di 6:35.183 minuti sul circuito di 20,832 chilometri, la supercar con tecnologia di Formula 1 stabilisce un nuovo record per le auto di serie stradali.
Il nuovo record è caduto all'ultimo minuto
Esattamente alle 17:14:31, il pilota e ambasciatore del marchio Maro Engel è sceso in pista per l'ultimo tentativo della giornata e ha bruciato il nuovo favoloso tempo sull'impegnativo asfalto dell'Eifel. Un'ora abbondante, perché la pista sarebbe stata chiusa a partire dalle 17.15. Verso la fine dello slot, le condizioni sono migliorate di minuto in minuto ed Engel ha comunque migliorato il tempo sul giro fino al nuovo record ufficiale di 6:35.183 min.
Classificazione dell'energia dell'azionamento ibrido
Dal punto di vista tecnico, il bolide ha portato tutto ciò che la Mercedes-AMG One offre di serie: la tecnologia di trazione ibrida di Formula 1 per la prima volta sulle strade pubbliche. La trazione ibrida eroga un totale di 782 kW (1063 CV) con un motore a combustione e quattro motori elettrici, e la velocità massima è limitata a 352 km/h.
Maro Engel sul suo giro record: "È stata un'esperienza indimenticabile. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anche io ho dovuto gestire al meglio l'energia elettrica della trazione ibrida. Ho anche dovuto utilizzare al meglio la funzione DRS. È davvero speciale poter girare al Ring con un veicolo del genere".
Aerodinamica attiva e telaio push-rod
Altre tecnologie motoristiche vanno dalla monoscocca in carbonio e dalla carrozzeria in carbonio all'unità motore-trasmissione di supporto, all'aerodinamica attiva e alle sospensioni push-rod. Inoltre, la One è dotata di trazione integrale completamente variabile con torque vectoring.
Alla fine, però, il giro record ha richiesto non solo abilità di guida, ma anche uno stile di guida intelligente. Maro Engel ha utilizzato una gestione speciale dell'energia sulla Nordschleife. Ciò significa che ha dovuto risparmiare energia. A tal fine, Maro ha utilizzato anche il recupero dell'energia nelle fasi di frenata, in modo che la batteria avesse ancora energia sufficiente per raggiungere i 338 km/h di velocità massima anche sulla lunga Döttinger Höhe.