Porsche: dieci anni di vittorie
ADDIO Le due 911 RSR del Porsche GT Team si sono congedate dalla classe GTE-Pro del FIA World Endurance Championship WEC il 12 novembre a Sakhir, in Bahrain, con un design speciale.
In occasione della finale in Bahrain, le due 911 sfoggiano molti dei colori che hanno caratterizzato i dieci anni della vettura da corsa GT, dal classico design Porsche motorsport al popolare Pink Pig. Le due 911 RSR schierate da Manthey presentano strisce in rosso, blu, rosa, nero, oro e grigio sull'ala anteriore, laterale e posteriore, oltre al colore di base bianco.
L'addio è impresso sul parabrezza. Le 16 vittorie di classe ottenute finora dal 2013 sono immortalate sui parafanghi delle due 911, mentre i nomi di tutti i piloti di dieci anni di servizio in fabbrica sono scritti sul tetto.
L'obiettivo è vincere la gara in Bahrain
Thomas Laudenbach, responsabile di Porsche Motorsport: "La classe GTE-Pro del Campionato Mondiale Endurance terminerà alla fine della stagione 2022. Questa sarà quindi la nostra ultima apparizione con la 911 RSR del team ufficiale. Per questa occasione speciale, i nostri designer hanno creato una livrea che rappresenta magnificamente la storia e i successi di questi dieci anni. Il coronamento della gloria avverrà in Bahrain: Puntiamo alla vittoria in gara e alla conquista dei titoli costruttori e piloti".
2023 con la 963 nel Campionato Mondiale Endurance
La 62a gara dal 2013 segna la fine della storia del team factory nella classe GTE-Pro: la categoria sarà interrotta l'anno prossimo. Tuttavia, la Porsche 911 RSR continuerà a gareggiare nel FIA WEC. Nel 2023, i team clienti schiereranno la collaudata auto da corsa nella classe GTE-Am.
A partire dalla nuova stagione, Porsche parteciperà al World Endurance Championship e al North American IMSA Weather Tech Sportscar Championship sotto la bandiera di Porsche Penske Motorsport con il modello 963 e punta a conquistare le vittorie assolute nelle classiche di Le Mans, Daytona e Sebring.