Mercedes-Benz: ecco quanto è economico un veicolo elettrico pesante 🎥
La motrice Mercedes-Benz eActros 300 ha completato con successo i test sulle montagne tirolesi. L'avvio in serie del camion a trazione elettrica è previsto a partire dalla seconda metà del 2023.
Nell'ambito di una serie di test, la motrice Mercedes eActros 300 presentata all'IAA Transportation 2022 di Hannover ha attraversato con successo il Passo dell'Arlberg. Per farlo, gli ingegneri di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato completamente l'autoarticolato fino a 40 tonnellate.
I test in Tirolo hanno coperto una distanza di 111 chilometri a un'altitudine che in alcuni punti supera i 1800 metri. Gli esperti di Mercedes-Benz Trucks hanno sottoposto la motrice e il rimorchio a test per verificarne le prestazioni e la durata.
La topografia impegnativa non è un problema
Con il recupero, l'energia acquisita durante la frenata viene reimmessa nelle batterie ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione. In questo modo, il trattore elettrico è stato in grado di recuperare circa 180 kWh di energia. Alla fine del tour, circa il 40% dell'energia era ancora disponibile.
Stina Fagerman, Responsabile Vendite, Marketing e Servizi di Mercedes-Benz Trucks: "I test intensivi in Austria hanno dimostrato che il nostro e-truck è in grado di svolgere le proprie mansioni in modo affidabile anche in condizioni topografiche particolarmente difficili, con pendenze e dislivelli estremi. In totale, il trattore semirimorchio ha superato 2300 metri di altitudine durante i test, con una pendenza massima del 13%. L'inizio della produzione in serie del trattore eActros 300 è previsto per la seconda metà del 2023".
L'autonomia è di 220 chilometri
La variante del modello eActros 300 come trattore per semirimorchi è in grado di trainare tutti i comuni semirimorchi europei, tenendo conto della lunghezza complessiva massima consentita per il traino. L'e-trattore si basa sulla stessa tecnologia dell'eActros 300/400. Tre pacchi batteria da 112 kWh ciascuno consentono un'autonomia fino a 220 chilometri.
Il cuore tecnologico del camion elettrico è l'unità di trazione, un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati e trasmissione a due velocità. I due motori generano una potenza continua di 330 kW e una potenza di picco di 400 kW.