Sondaggio: cosa infastidisce gli automobilisti svizzeri

GLI ERRORI DEGLI ALTRI Uno studio commissionato da Continental Suisse SA sul tema della sicurezza alla guida ha rivelato che molti automobilisti si arrabbiano regolarmente per il comportamento negligente di altri utenti della strada.

Sicurezza di guida
Beat Möschler: "Gli automobilisti svizzeri sono molto critici, soprattutto quando si tratta del comportamento degli altri utenti della strada".

Agli incroci i conducenti si vedono negare il diritto di precedenza, invece di guardare la strada fissano i loro smartphone e, mentre si va all'asilo, un altro utente della strada sorpassa senza considerare nulla. Un sondaggio online rappresentativo ha analizzato l'atteggiamento degli automobilisti in Svizzera nei confronti della sicurezza alla guida.

Sicurezza di guida

La mancanza di attenzione è il pericolo maggiore
Gran parte dei partecipanti al sondaggio percorre fino a 10.000 chilometri all'anno, una distanza che lascia molto tempo per offendere il comportamento degli altri utenti della strada. Il 59% degli automobilisti in Svizzera è regolarmente infastidito dagli altri automobilisti.

Ma quali sono, secondo gli automobilisti intervistati, i maggiori pericoli per loro stessi derivanti dal comportamento nel traffico degli altri automobilisti? Per l'82% degli intervistati, la mancanza di attenzione degli altri utenti della strada è una delle maggiori fonti di pericolo.

La preoccupazione per la mancanza di attenzione è abbastanza giustificata, perché quasi un automobilista su quattro in Svizzera ammette di essere stato distratto dal proprio smartphone durante la guida. Anche una apparentemente piccola mancanza di attenzione può avere gravi conseguenze.

Sicurezza di guida

Scarso affidamento sui sistemi di assistenza comuni
I sistemi di assistenza alla guida possono offrire un supporto in termini di sicurezza alla guida. Tuttavia, solo il 30% degli automobilisti intervistati dichiara di avere fiducia nei sistemi comuni.

Beat Möschler, esperto di pneumatici di Continental Svizzera: "Fondamentalmente, gli automobilisti dovrebbero prestare attenzione a uno stile di guida prudente e difensivo e non limitarsi a cercare i difetti negli altri. Come guidatore, è importante saperlo: L'anello debole del traffico stradale non è la tecnologia, ma ogni singolo conducente al volante".

continental-gomme.ch

(Visitata 504 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento