Wohlen: I piloti di kart chiedono il gran finale
CON DUE GUIDATORI D'AUTORE Sabato a Wohlen si cercheranno quattro campioni svizzeri di karting del 2022. Tra i 74 partecipanti ci sono il campione di montagna Eric Berguerand e il pilota di auto sportive Fabio Scherer.
In tre categorie - OK Junior, OK Senior e KZ2 - la posizione di partenza è particolarmente avvincente. Solo pochi punti separano il leader dal secondo classificato.
Un maschio o una femmina?
Ad esempio, Elia Epifanio (13) e Chiara Bättig (12) sono a soli cinque punti di distanza nell'OC Juniors. Anche il più piccolo errore potrebbe essere decisivo per la partita di Wohlen.
Se uno dei due ha un vantaggio "psicologico", quello è Epifanio. Il pilota Exprit di Würenlos, che rappresenterà anche la Svizzera ai FIA Motorsport Games di Le Castellet a fine ottobre, ha ottenuto il massimo di 75 punti nelle ultime gare di 7 Laghi e Levier. L'ultima vittoria di Chiara Bättig (galleria centrale) nella SM risale invece a mesi fa.
Che Kevin Rabin del team Spirit-Karting.ch possa ancora intervenire nella lotta per il titolo è praticamente impossibile. Rabin è a 68 punti da Epifanio. Tuttavia, il vodese può far pendere la bilancia verso Wohlen.
Emozioni anche nei kart a motore
Anche la posizione di partenza nella KZ2 con i kart manuali (galleria a destra) è molto emozionante. Solo sei punti separano il leader Ethan Frigomosca (21) dall'inseguitore Sebastian Kraft (17).
Poiché Frigomosca non ha mai corso a Wohlen ed entrambi hanno lo stesso materiale, questo duello è particolarmente avvincente. Anche la probabilità che Evan Vantaggiato, terzo classificato, sia ancora in corsa per il titolo è improbabile. Il vincitore di 7 Laghi è a 44 punti da Frigomosca.
Ritorno di Mike Müller e Eric Berguerand
Sarà interessante la prestazione di Mike Müller, che fa il suo ritorno a Wohlen. Eric Berguerand, sette volte campione svizzero di montagna da un mese ed ex campione di kart (galleria a sinistra), gareggerà come pilota VIP. Chi conosce il vallesano sa che darà il massimo.
Eric Berguerand: "Vengo con il mio autobus. In questo modo posso fare una pausa. Perché penso che come uomo anziano (43 anni) ho bisogno di una pausa ogni tanto e di sdraiarmi... Il karting è molto più impegnativo in termini di sforzo fisico rispetto a quello a cui sono abituato dalle corse in salita".
Protagonisti ai Senior OC
Nella OC Senior, Lyon Mathur (16) del team Exprit è in testa con dieci punti di vantaggio su Patrick Näscher del team Meier kart, che ha undici anni in più. Se Näscher del Liechtenstein vince tutte e tre le gare (e Mathur arriva secondo in ognuna), come ha fatto l'ultima volta a Levier, i punti aggiuntivi per la pole position (2) e il giro più veloce in finale (3) decideranno l'assegnazione del titolo.
Come nelle due categorie precedenti, anche per il terzo classificato, Jérôme Huber, sarà difficile intervenire nella decisione. Poiché l'ultimo fine settimana a Levier è stato segnato da sfortuna e contrattempi per Huber, il deficit di 46 punti è un grosso peso per lo zurighese.
Fabio Scherer o Enea Frey potrebbero far pendere la bilancia verso questa battaglia a tre. Il primo sta disputando la finale di Wohlen tra le gare delle sue auto LMP2 a Road Atlanta (IMSA) e Portimão (ELMS) per mantenere il ritmo di gara.
Super Mini e X30 Challenge sono buoni come deciso
Il campionato Super Minis è stato deciso. Il pilota Spirit Dan Allemann (10) ha conquistato tutto a Levier con la sua undicesima vittoria nella dodicesima gara. Tuttavia, la lotta per il secondo posto è ancora aperta e sarà decisa a Wohlen da Matt Corbi (187 punti), Orlando Rovelli (179) e Albert Tamm (156).
Infine, sabato si deciderà l'X30 Challenge Switzerland. Questa categoria ha già prodotto decine di gare emozionanti nel corso dell'anno. Per il leader della classifica generale Kilian Streit (20) del team Spirit-Karting.ch, il sogno del titolo potrebbe avverarsi già dopo le qualifiche. A Streit manca solo un punto!
Uno sguardo veloce sulla storia
Come a Levier, la Swiss Historic Kart Cup sarà al via a Wohlen. Nove partecipanti si sono iscritti alla terza prova del campionato storico (la prima si è svolta nell'ambito del Trofeo Kappelen).
La particolarità dell'SHKC è che non sono i giri più veloci a essere decisivi per la classifica, ma l'uniformità su più giri.
Le opinioni dei singoli giocatori sulla finale e ulteriori informazioni sul Campionato Svizzero Kart di Autobau sono disponibili al seguente link.