JAC: SUV elettrico con un prezzo da combattimento

CONCORRENTE DALLA CINA Il segmento dei SUV compatti a trazione elettrica è cresciuto rapidamente negli ultimi tempi. Ora il JAC e-JS4 è un nuovo concorrente, con un buon equipaggiamento e un prezzo interessante.

SUV elettrico JAC
L'aspetto più sorprendente del SUV elettrico JAC e-JS4 è il suo prezzo modesto con un buon equipaggiamento.

Le auto del tipo e-JS4 del produttore cinese JAC arriveranno presto in Europa via mare da Hefei, in Cina. L'abbreviazione sta per Jianghuai Automobile Co., un produttore di autovetture e veicoli commerciali fondato nel 1964.

Dal 2017, JAC è legata a VW nella joint venture JAC Volkswagen Automotive, inizialmente con quote bilanciate e più recentemente con una maggioranza del 75% detenuta dai tedeschi.

Dal 2019 rappresentanza anche in Svizzera
L'importatore generale svizzero JAC Auto Kunz Wohlen ha già offerto il modello e-S2 a partire dal 2019, vendendone ben 200 unità, ma ora la e-JS4, leggermente più grande, consentirà un ulteriore passo avanti. La e-JS4, lunga 4,41 metri e con un peso di 1690 chilogrammi, è costruita su una piattaforma che in Cina non ha ancora accolto i propulsori elettrici e a combustione. Con la batteria da 65 kWh, l'autonomia WLTP è di 405 chilometri. Può essere ricaricata a casa in circa cinque ore o presso la stazione di ricarica rapida da 50 kW in meno di 45 minuti fino all'80%.

Prestazioni di guida e comfort sufficienti
Il motore a magneti permanenti eroga 340 Nm e 142 kW (193 CV) alle ruote anteriori. Ciò è sufficiente per un'accelerazione da fermo a 100 km/h in 9,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 150 km/h. Durante il primo breve giro di prova, il JAC si è dimostrato un veicolo privo di problemi, con prestazioni sufficienti e un comfort rispettabile.

I sedili sono comodi, i display del quadro strumenti e del touchscreen da 10,25 pollici sono chiari e ben visibili. Una telecamera assiste durante la retromarcia. Gli interni sono realizzati con materiali semplici, ma adeguati a un veicolo progettato per un uso pratico.

... e c'è un sacco di auto per 33 989 franchi
La dotazione di serie è notevole. I sedili sono regolabili elettricamente e riscaldabili, il tetto panoramico, il DAB+ e la connessione smartphone sono di serie. I cerchi in alluminio sono equipaggiati con pneumatici 225/45 R 18.

La rete di concessionari JAC, che l'importatore Auto Kunz sta costruendo con il supporto di Hostettler Autotechnik AG, conta ora 16 punti di assistenza sparsi in tutta la Svizzera. L'e-JS4 ha una garanzia di cinque anni sulla fabbrica e sulla batteria. Il prezzo di 33.989 franchi può essere aumentato solo di 1000 franchi per la vernice metallizzata.

jac-svizzera.ch

(Visitato 2.098 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento