DTM Hockenheim: prova di forza con l'addio di Müller 🎥

ULTIMA GARA AUDI PER LA DECISIONE DEL TITOLO Questo fine settimana, a Hockenheim, si assegnerà il titolo DTM 2022. Sebbene Nico Müller abbia ancora una possibilità teorica, è al centro dell'attenzione per un altro motivo: è la sua ultima gara con Audi.

 

Ben dieci piloti diversi, appartenenti a cinque marchi, hanno vinto almeno uno dei 14 round della classifica 2022 finora disputati. Tra questi ci sono i due piloti svizzeri del DTM Nico Müller e Ricardo Feller con le loro Audi R8.

Cinque favoriti tra dieci corridori
Con un totale di 58 punti ancora da assegnare nelle due sessioni di qualificazione e nelle gare di Hockenheim, altrettante persone hanno ancora la possibilità, almeno matematica, di vincere il campionato piloti DTM.

Realisticamente, però, è probabile che il campione si trovi tra quei cinque piloti di cinque marchi diversi che sono separati in cima alla classifica generale da soli 16 punti. Il breve video li presenta.

Il resto dei quasi 30 concorrenti delle sei marche Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche rappresentate nel DTM ha probabilmente meno a che fare con l'esito del campionato e lotterà per concludere in bellezza una stagione entusiasmante, compreso Nico Müller.

Fine di una collaborazione durata nove anni
Il bernese ha deciso di terminare il suo lavoro come pilota ufficiale di Audi Sport dopo nove stagioni a Hockenheim e di dedicarsi subito a nuovi compiti. In altre parole, a partire dal 2023, gareggerà per la vittoria assoluta a Le Mans e nel Campionato del Mondo Endurance con Peugeot Sport e metterà sotto pressione i grandi nomi del Campionato del Mondo di Formula E con il team privato ABT, che conosce molto bene dai tempi del DTM fino al 2019.

Al settimo posto in classifica, a 33 punti dal leader Sheldon van der Linde (BMW M4), tutto dovrebbe andare a suo favore e molto contro gli altri rivali che lo precedono, Lucas Auer (Mercedes), René Rast (Audi), Thomas Preining (Porsche), Mirko Bortolotti (Lamborghini) e Luca Stolz (Mercedes), se vuole diventare ancora una volta campione del DTM dopo essere arrivato secondo nel 2019 e nel 2020.

Per l'ultima volta, Nico Müller si preparerà a partire con l'Audi questo fine settimana (Foto: racevision - Burkhard Kasan).

Impegno totale fino al traguardo
Ma l'Audi works driver uscente è abbastanza realistica da smettere di sognare.

Nico Müller: "In linea di principio, non sono insoddisfatto della stagione finora disputata, perché nel Team Rosberg abbiamo compiuto progressi significativi. Ma mi sarebbe piaciuto andare a Hockenheim come uno dei primi tre con una reale possibilità di vincere il titolo. Ma finché ci sarà questa possibilità, cercherò di ottenere il massimo".

Müller ha ottenuto undici vittorie in gara nel DTM con vetture Audi: la prima nel 2016 al Norisring, l'ultima il 1° maggio 2022 a Portimão. Inoltre, è stato l'unico svizzero a salire sul podio dei vincitori assoluti della 24 Ore del Nürburgring, il suo primo successo come pilota Audi nel 2015.

Nico Müller davanti a Ricardo Feller nella loro Audi R8. Molti tifosi svizzeri faranno il tifo per lui a Hockenheim (Foto: racevision - Burkhard Kasan).

Molti tifosi svizzeri a Hockenheim
Con il 13° posto in classifica, Ricardo Feller, invece, non ha più alcuna possibilità di vincere il titolo, ma l'argoviese spera in una conclusione conciliante della stagione. Senza dubbio, entrambi gli svizzeri riceveranno il sostegno morale di molti connazionali nel paddock e del pubblico sugli spalti.

Anche quando le attraenti auto sportive GT3 non sono impegnate nei loro giri, i soldi vengono spesi bene. Anche nel Trofeo DTM con vetture GT4 e nella BMW M2 Cup (con lo svizzero Sean Fuster), la decisione sul titolo è ancora da prendere. Inoltre, il DTM Classics (con René Ruch su una BMW M3 E30) e la Porsche Carrera Cup Benelux offriranno divertimento acustico e visivo.

Le due gare del DTM iniziano alle 13.30 di sabato e domenica. Chi non è in diretta sul posto può vederle in TV in chiaro su ProSieben a partire dalle ore 13.00.

dtm.de

hockenheimring.com

(Visitato 502 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento