Stazioni di ricarica: Le autostrade tedesche nel controllo elettrico

PIANO PRIMA DI PARTIRE La piattaforma di auto usate Carvago ha esaminato l'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche sulle autostrade tedesche. Il maggior numero di stazioni per chilometro si trova sulla A111, a nord di Berlino.

Stazioni di ricarica
Ci sono ancora grandi differenze nella densità delle stazioni di ricarica sulle autostrade tedesche.

Un'infrastruttura di ricarica completa è essenziale per una mobilità più sostenibile. In totale, in Germania ci sono già 1230 punti di ricarica per veicoli elettrici sulle autostrade. La piattaforma di auto usate Carvago ha scoperto in un sondaggio che la A111 a nord di Berlino offre il maggior numero di opzioni di ricarica per chilometro: nove punti di ricarica su 23 chilometri.

La densità più bassa attende gli automobilisti lungo la A93, che va da Hof, nel nord della Baviera, al confine con l'Austria: tre stazioni su 268 chilometri. Al terzo posto della classifica si trova la A81, con 75 punti di ricarica su una lunghezza di 276 chilometri. Si estende dal confine svizzero a Würzburg, passando per Stoccarda.

Le stazioni da 50 kW sono le più comuni.
I punti di ricarica da 50 kW sono i più comuni sulle autostrade tedesche. Su un totale di 1230 punti di ricarica, ce ne sono circa 500. La ricarica del veicolo è significativamente più veloce presso gli oltre 200 punti di ricarica da 300 kW, e al terzo posto tra i più comuni ci sono i punti di ricarica con una potenza di 43 kW.

Jakub Šulta, fondatore e CEO di Carvago: "Al momento dell'acquisto di un nuovo modello, sempre più persone in Germania optano per un'auto elettrica. Questo aumenta anche la necessità di opzioni di ricarica. Una carenza di infrastrutture diventa un problema soprattutto sulle lunghe distanze, poiché i veicoli consumano più energia a causa delle velocità solitamente più elevate".

carvago.com

(Visitato 414 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento