Subaru: la trazione integrale festeggia il suo anniversario
PIONIERE Quest'anno Subaru Corporation celebra il 50° anniversario della trazione integrale per autovetture. Oggi, il 98% dei modelli consegnati in tutto il mondo è dotato del moderno sistema Symmetrical 4x4.
Dall'introduzione della Subaru Leone 4WD Estate Van nel settembre 1972, l'azienda ha prodotto circa 21 milioni di veicoli 4×4 fino ad oggi. La Leone 4WD è stata la prima autovettura giapponese prodotta in serie con trazione integrale.
Quando il marchio Subaru è stato introdotto in Svizzera nel 1979, la quota di mercato delle autovetture a trazione integrale era appena dell'1%. Da allora, tuttavia, è aumentata notevolmente. Oggi si avvicina al 50%.
Motore Boxer e trazione 4×4 simmetrica
La caratteristica più distintiva del sistema di trazione integrale Subaru è la sua trasmissione simmetrica abbinata a un motore boxer montato longitudinalmente.
La combinazione tra il baricentro basso dovuto al concetto boxer e la distribuzione equilibrata dei pesi della trasmissione simmetrica migliora la stabilità e la trazione del veicolo e garantisce una maneggevolezza ottimale in un'ampia gamma di condizioni atmosferiche e stradali.