Rally-SM: Carron lascia la porta aperta

Il Campionato Rally 2017 inizia con il Rally Pays du Gier in Francia. Poiché Sébastien Carron non intende difendere con successo il suo titolo ad ogni costo, potrebbe esserci un nuovo campione. Il suo favorito sarebbe il collega del marchio Ford Ivan Ballinari. Come l'anno scorso, il Rallye Pays du Gier, un evento regionale intorno a Saint-Chamond nel Dipartimento della Loira, conta [...]

Intervista al futuro campione? Ivan Ballinari insegue il titolo da anni. Il 2017 gli offre una grande opportunità.

Come l'anno scorso, il Rallye Pays du Gier, evento regionale intorno a Saint-Chamond nel Dipartimento della Loira, vale come prima prova del Campionato Svizzero 2017. Con dodici squadre della categoria R5, lo schieramento in lotta per la vittoria assoluta è eccellente, con gli ospiti che probabilmente giocheranno di nuovo il ruolo di protagonisti, come in passato. Nel 2016, Sébastien Carron ha iniziato qui la sua serie di sei vittorie, e prima di lui Ivan Ballinari (2014 e 2014), Grégoire Hotz (2013) e Laurent Reuche (2011) hanno iscritto i loro nomi nell'elenco dei vincitori.

Con l'eccezione di "Bally", tutti loro sono poi diventati campioni - quindi sarebbe ora che il pilota ticinese finisse al vertice. Quest'anno l'occasione è più ghiotta che mai, perché Carron ha in programma solo quattro rally. Il motivo principale è la tensione professionale del suo amico d'infanzia e copilota Lucien Revaz. Quest'ultimo è a sua disposizione solo due volte dopo aver aperto una propria azienda. Il posto di Revaz sul sedile del copilota della Ford Fiesta R5 di Balbosca viene preso da Vincent Landais nel Pays du Gier. Il francese ha già guidato Olivier Burri e Jonathan Hirschi, tra gli altri, quindi conosce bene la scena svizzera.

Non è la signora del team d-max swiss il motivo della separazione, ma il lavoro: Lucien Revaz (a sinistra) è a disposizione di Sébastien Carron solo due volte nel 2017.

A Ballinari non è mai mancata la velocità necessaria con la Fiesta di Roger Tuning, ma piuttosto la costanza. Un piccolo errore gli è spesso costato i frutti del successo che tutti vorrebbero vedergli ottenere. Carron lo vede anche come il favorito per il titolo e l'avversario più forte nelle sue quattro partenze. Pascal Perroud, con la sua Fiesta R5, è almeno un contendente costante per il podio e, poiché, come è noto, i totali si sommano solo alla fine, non va trascurato nemmeno lui.

L'anno scorso, Michael Burri ha potuto completare una stagione libera con Renault Sport nel WRC3. Ora il bernjurassiano vuole mettere in pratica quanto appreso con una Fiesta R5 nel Rallye-SM. Sarà interessante vedere se riuscirà a passare da una classe all'altra con la stessa rapidità di Jérémie Toedtli. Quest'ultimo ha stupito con il suo podio in Vallese, dopo aver guidato in precedenza solo vetture R2 in modo estremamente rapido.

Il ritorno di Daniel Sieber
Dalla Svizzera tedesca, il ritorno di Daniel Sieber è molto atteso. Dopo una lunga pausa con solo sporadiche apparizioni, l'ormai 53enne zurighese vuole disputare l'intera SM con una Fiesta R5 del team Balbosca. Nel 2010 ha dimostrato di essere in grado di vincere il titolo svizzero del Trofeo Clio R3, ma una R5 a quattro ruote è di un altro livello.

Nel 2010, Daniel Sieber ha disputato la sua ultima stagione completa di rally e ha vinto il Trofeo Clio. Di cosa è capace "Dada" con la Ford Fiesta R5? (Foto: Jürg Kaufmann).

Per il momento, Cédric Althaus parteciperà solo ai primi tre appuntamenti del SM con una Peugeot 208 R5. Come Burri, ha fatto esperienza al volante di una Renault Clio R3T. Suo zio Nicolas Althaus si è procurato una Skoda Fabia R5 per i rally in Francia e nel Giura. Mike Coppens è l'unico pilota svizzero di R5 su una Citroën DS3, con la quale non è mai stato in grado di suonare.

Joël Rappaz (Peugeot 207 S2000) e Christian Blanchard (Renault Clio S1600), supportati da Yokohama Svizzera, non hanno alcuna chance contro le quattro ruote turbo in termini di materiale. Tuttavia, sono una delizia visiva e acustica nei circuiti SM. Lo stesso vale per la Porsche 997 GT3 di Marc Valliccioni, pilota corso con licenza svizzera. L'anno scorso si è classificato terzo nella SM a Gier. Ruedi Schmidlin e Erich Götte di Basilea saranno al via solo nel Giura. La loro Ford Fiesta S2000 non è rientrata in tempo dalla revisione in Italia.

Otto squadre con vetture R1 e R 2 sono iscritte alla Junior SS. Il campione dello scorso anno Aurélien Devanthéry passa al Trofeo Clio R3T con un programma donato da Renault Sport e dai suoi partner. Il suo successore potrebbe essere il secondo classificato dello scorso anno, Nicolas Lathion, ma è probabile che lo sia anche il ticinese Niki Bühler su un'altra Peugeot 208 R2.

Il Rally Pays du Gier inizia venerdì sera con due prove speciali. Il vincitore sarà deciso dopo altri due giri con tre prove speciali ciascuno, sabato verso sera. Gli appassionati di rally svizzeri devono prendere nota delle date delle prossime due gare: Il 7/8 aprile, il Critérium Jurassien celebrerà il suo 40° anniversario con un grande evento, e il 2-3 giugno, il campione del mondo record Sébastien Loeb sarà il protagonista del Rallye du Chablais. La scena rallystica svizzera è viva!

http://www.asadelaloire.com

(Visitato 104 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento