Volkswagen: i primi chilometri con l'ID.Buzz 🎥
PREMESSA Giovani con facce da ebete, padri di famiglia che tirano fuori il cellulare, tassisti che alzano il pollice: non c'è dubbio che il nuovo VW ID.Buzz susciti spontanee espressioni di simpatia.
Quasi nessuno può resistere al fascino della nuova edizione elettrificata dell'icona del furgone, anche se per molti resterà probabilmente uno spettatore. Con un prezzo che parte da 67.860 franchi svizzeri, anche la E-Bulli non è alla portata di tutte le famiglie.
Naturalmente, questo non vale per i primi 10.000 clienti che hanno ordinato l'auto alla cieca. Ciò significa che due terzi della produzione di quest'anno saranno esauriti prima della prima consegna di ottobre.
Veicoli spaziali a propulsione contemporanea
Grazie alla combinazione di veicolo spaziale multifunzionale con trazione elettrica contemporanea e icona di design rinnovata, VW ha messo su ruote un bestseller programmato. Il frontale di grande impatto, nello stile della leggendaria T1, con il cofano a forma di V, i fari a LED dall'aspetto amichevole e il logo del marchio più grande del modello, è particolarmente efficace nelle verniciature bicolore (a scelta tra quattro), in cui la parte superiore è sempre bianca.
Gli sbalzi nettamente corti conferiscono alla carrozzeria dalla forma compatta un tocco moderno, quasi futuristico. L'estetica accattivante corrisponde a una buona aerodinamica di cW 0,29 - per le auto elettriche, il fattore decisivo per il consumo di energia e l'autonomia insieme al peso.
Stessa lunghezza di 4,71 metri per autobus e furgoni
Fin dall'inizio saranno disponibili un autobus a cinque posti e una versione furgone a due o tre posti. Entrambi hanno una lunghezza identica di 4,71 metri, mentre il passo si estende a poco meno di tre metri (2,99 metri).
In termini di altezza, gli E-boli sono più corti di qualche centimetro rispetto ai loro fratelli con motore a combustione, a seconda dell'allestimento e della versione (1927 e 1951 millimetri). In compenso, sono più larghi di ben otto centimetri (1985 millimetri).
Comandare la posizione con una buona sovra- e circonspettiva
Salire sulla e-bulli significa anche salire nella familiare posizione di comando con una buona visuale sopra e intorno. Il fatto che, nonostante l'architettura elettrica, ci sia ancora molto spazio tra il parabrezza e il conducente è probabilmente dovuto alla protezione contro gli urti e i pedoni. Almeno VW lo nasconde abilmente con una disposizione su più livelli e, a seconda dell'equipaggiamento, con finiture cromate e in legno applicate con gusto.
Pozzetto con display digitale da 5,3 pollici indipendente
Completamente nuovo, anche se già noto dalle ID 3, ID 4 e ID 5, è il layout dell'abitacolo con il display digitale da 5,3 pollici indipendente dietro il volante e il touchscreen da 10 pollici posizionato centralmente sulla plancia. Con il sistema di navigazione Discover Pro opzionale, il display multimediale raggiunge addirittura i 12 pollici. L'utilizzo è intuitivo fin dall'inizio.
Speciale scatola del tunnel centrale rimovibile
Anche le porte USB sono ben posizionate - nella versione bus ce ne sono fino a otto in totale, anche se nessuna di esse è conforme allo standard USB-A, ancora molto diffuso - a destra del volante con alloggiamento per smartphone con funzione di ricarica induttiva. Come tutti i modelli ID, anche il nuovo ID.Buzz in versione bus dispone dell'ID Light interattivo.
Per l'ID Buzz è stato sviluppato un tunnel centrale rimovibile con un pratico vano portaoggetti nella zona superiore, comprensivo di raschiaghiaccio e apribottiglie. Una bottiglia d'acqua può essere riposta nel vano pieghevole da 1,4 litri nella parte anteriore, mentre il cassetto da cinque litri di fronte ospita un'ampia gamma di articoli automobilistici.
La panca a tre posti può essere spostata
L'autobus a cinque posti è disponibile nella versione standard con due comodi sedili singoli comprensivi di braccioli, nei livelli di allestimento superiori anche con un secondo sedile, e nella versione top completamente regolabile elettricamente e con funzione di massaggio. Nella parte posteriore, c'è una panca a tre posti con schienali completamente o asimmetricamente ripiegabili che possono essere spostati di 15 centimetri allo stesso modo. Anche le due porte scorrevoli sono di serie.
Fino a 100 km/h in poco meno di dieci secondi
Finora, Volkswagen ha offerto solo il motore elettrico da 150 kW (204 CV), ampiamente utilizzato nel Gruppo e già in servizio in tutti gli altri modelli ID. La macchina sincrona fornisce alla E-Bulli anche una coppia massima di 310 Nm, che converte da ferma nella consueta spinta istantanea e quasi silenziosa e le consente di raggiungere i 100 km/h in poco meno di dieci secondi.
È sempre abbinata alla batteria attualmente più grande della gamma ID, che è specificata con 82 kWh lordi, ma non può fornire più di 77 kWh netti. Ciò dovrebbe consentire un'autonomia di 423 chilometri secondo il WLTP, con un consumo analogamente misurato di 21,7-20,5 kWh.
Il raggio di sterzata è di poco inferiore agli undici metri
Ciò che si nota subito dopo i primi chilometri: l'ID.Buzz ha sospensioni eccellenti e nasconde il pacco batterie nel pianale del veicolo, il che le conferisce un peso di combattimento di due tonnellate e mezzo, migliore rispetto alle sue colleghe aziendali, anche su terreni sconnessi. Il baricentro basso, inoltre, fa sì che l'auto non perda la sua compostezza nei cambi di corsia improvvisi.
Nonostante le dimensioni, è estremamente maneggevole e maneggevole. La trazione posteriore - enfatizzata dai pneumatici misti tipici delle auto sportive - e l'asse anteriore compatto consentono un raggio di sterzata relativamente ridotto, pari a poco meno di undici metri. In questo modo, le strade strette e le difficili manovre di parcheggio diventano un ricordo del passato.
Travel Assist e Park Assist Plus a richiesta
Ma oggi esistono anche assistenti elettronici per questi ultimi. Oltre ai sistemi VW di serie come il Front Assist (monitoraggio dell'ambiente con funzione di frenata d'emergenza), la protezione proattiva degli occupanti o l'avviso di superamento della corsia, l'ID.Buzz è ora disponibile per la prima volta con il Travel Assist con utilizzo dei dati dello swarm per la guida autonoma della corsia con una sola restrizione di corsia e il cambio di corsia automatizzato a partire da 90 km/h.
Inoltre, grazie al Park Assist Plus con funzione di memoria, l'e-bulli può anche eseguire automaticamente una manovra di parcheggio che è stata guidata e salvata una volta e più volte, ad esempio per entrare nel garage o nella tettoia. Ora nulla può andare storto.