Audi: il corridore del deserto numero 2 sulla griglia 🎥
A marzo, l'Audi RS Q e-tron ha vinto il suo primo rally nel deserto ad Abu Dhabi. Ora è pronta la prossima fase evolutiva. Il prototipo è stato rinnovato per il Rally del Marocco del 2022 e la Dakar del 2023.
La carrozzeria della Audi RS Q e-tron desert racer è completamente nuova. Ora ha una migliore aerodinamica e contribuisce ad abbassare il peso e il baricentro. Anche all'interno dell'abitacolo e durante il cambio delle ruote, il conducente e il passeggero anteriore beneficiano di una maggiore facilità d'uso.
A seguito di questi ulteriori sviluppi, la RS Q e-tron porta ora la sigla E2. Ricorda la leggendaria Audi Sport quattro nella sua fase finale di sviluppo per il Gruppo B dei rally negli anni '80.
Preparazione all'esame successivo
Rolf Michl, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e responsabile del motorsport: "L'intera squadra sta lavorando in modo eccellente e sta tirando nella stessa direzione. Come di consueto in una fase così precoce, i piloti, i copiloti e i tecnici si sono subito accordati sui prossimi obiettivi di sviluppo."
Questo segna l'inizio della seconda fase del programma di sviluppo. In ottobre, il Team Audi Sport si preparerà per il Rally Dakar 2023 con il nuovo prototipo in Marocco.
Ottimizzazione della gestione energetica
La trazione elettrica della RS Q e-tron E2 comprende un convertitore di energia composto da un motore a combustione e da un generatore, nonché da una batteria ad alta tensione e da due macchine elettriche. La gestione dell'energia svolge un ruolo decisivo. Il controllo elettronico della trazione elettrica ha dato prova di sé nelle prime missioni di rally.
Il sistema di controllo, ora ulteriormente ottimizzato, va a beneficio anche delle utenze ausiliarie come la pompa del servosterzo, la pompa di raffreddamento del climatizzatore e la ventola. I team Audi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz possono guardare con fiducia ai loro nuovi lavori.
Test al Rally du Maroc
Dopo i primi test sotto la guida di Arnau Niubó Bosch, responsabile dell'ingegneria di prova, Audi Sport ha presentato la RS Q e-tron E2 il 1° settembre a Neuburg an der Donau.
Dall'1 al 6 ottobre, la nuova tecnologia dovrà dare prova di sé per la prima volta in gara al Rallye du Maroc. Tutte e tre le coppie di piloti Audi parteciperanno al rally del deserto con partenza e arrivo ad Agadir, nel sud-ovest del Paese nordafricano.