Porsche: prestazioni elevate della 911 GT3 RS 🎥

GENERE RACE SPORT La nuova Porsche 911 GT3 RS è stata progettata senza compromessi per ottenere le massime prestazioni. Per raggiungere questo obiettivo, la vettura sportiva da strada da 525 CV utilizza in modo coerente la tecnologia e i principi del motorsport.

 

Oltre al motore aspirato ad alta velocità con geni da corsa e all'architettura leggera, la nuova Porsche 911 GT3 RS dimostra la sua diretta parentela con la sorella sportiva 911 GT3 R, soprattutto grazie al concetto di raffreddamento e aerodinamica.

La base per il significativo aumento delle prestazioni è il concetto di radiatore centrale, utilizzato per la prima volta nella 911 RSR, vincitrice della classe di Le Mans, e successivamente nella 911 GT3 R. Invece del precedente layout con tre radiatori, la nuova 911 GT3 RS si affida ora a un grande radiatore centrale disposto in diagonale nella parte anteriore della vettura.

911 GT3 RS
Grazie all'utilizzo di molti componenti leggeri, la 911 GT3 RS pesa solo 1450 chilogrammi.

Sistema di riduzione della resistenza aerodinamica per la prima volta
In questo modo è stato possibile utilizzare lo spazio liberato sulla fiancata per integrare elementi aerodinamici attivi. Le ali regolabili in continuo all'anteriore e lo spoiler posteriore in due parti, in combinazione con una moltitudine di altre misure aerodinamiche, forniscono 409 chilogrammi di deportanza totale a 200 km/h. Ciò significa che la nuova GT3 RS genera una deportanza tre volte superiore a quella di una 911 GT3 attuale. Ciò significa che la nuova GT3 RS genera una deportanza tre volte superiore a quella di una 911 GT3 attuale.

Per la prima volta, un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) viene installato in una Porsche di serie. A vantaggio di una bassa resistenza aerodinamica e di una maggiore velocità massima sui tratti rettilinei della pista, le ali possono essere appiattite premendo un pulsante entro un intervallo di lavoro definito.

Maggiore deportanza sull'asse anteriore
Poiché il passaruota della nuova 911 GT3 RS è fortemente scanalato, i componenti dell'asse anteriore a doppio braccio sono stati progettati come profili a goccia. Questi collegamenti aerodinamici aumentano la deportanza sull'asse anteriore di circa 40 chilogrammi alla massima velocità e sono altrimenti utilizzati solo negli sport motoristici di alto livello.

La 911 GT3 RS offre tre modalità di guida: Normal, Sport e Track. In modalità Track, gli ammortizzatori in compressione ed estensione dell'asse anteriore e posteriore possono essere regolati separatamente e in più fasi. Anche il bloccaggio trasversale dell'asse posteriore può essere regolato tramite i comandi rotanti sul volante.

Motore aspirato da quattro litri ulteriormente ottimizzato
L'aumento di potenza a 525 CV è stato ottenuto principalmente grazie a nuovi alberi a camme. Il sistema di aspirazione a farfalla singola e il treno valvole rigido derivano dal motorsport.

La 911 GT3 RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h.
Il prezzo parte da 278 500 franchi svizzeri.

porsche.ch

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