Bugatti: W16 - l'ultimo esemplare del suo genere 🎥
Da due decenni il motore W16 da 8 litri equipaggia le supersportive Bugatti. Un breve sguardo alla sua storia è anche una dichiarazione d'amore per questa potente icona.
Quando nel 2005 Bugatti annunciò i dati tecnici del motore della Veyron 16.4 - 16 cilindri, 8 litri, 1001 CV - il costruttore si spinse oltre i limiti del tecnicamente possibile. I dati di accelerazione erano inediti: da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, velocità massima superiore a 400 km/h. La Veyron 16.4 divenne la prima auto ipersportiva al mondo.
Disposizione speciale dei 16 cilindri
Nel marzo 2016, la Chiron è stata dotata di un W16 da 8 litri completamente riprogettato e di un incredibile aumento di potenza del 50%, grazie soprattutto ai quattro turbocompressori ancora più grandi e alla doppia iniezione.
Con una potenza di 1500 CV prima e 1600 CV poi, e una coppia massima di 1600 Nm, il motore W16 raggiunse ulteriori livelli.
L'idea di questo motore è venuta al luminare dell'ingegneria e del management Ferdinand Piëch nel 1997. L'unità , che non è più grande di un V12 e pesa circa 400 chilogrammi, deve la sua compattezza alla particolare disposizione dei cilindri nella cosiddetta forma a "W". In realtà , si tratta più che altro di due blocchi VR8 disposti a "V".
Motore assemblato a mano
Il motore è composto da oltre 3500 pezzi singoli, assemblati a mano. Una volta assicurata la potenza, gli ingegneri hanno rivolto la loro attenzione alla fluidità di funzionamento e all'affidabilità .
Decisivo per la resistenza alla fatica del motore W16 è stato il sistema di raffreddamento. Un sistema di raffreddamento ad acqua a due circuiti mantiene il motore nella migliore gamma di temperature a pieno carico. Un sistema di lubrificazione a carter secco per il motore e la trasmissione assicura un'alimentazione d'olio sempre affidabile.
Record di velocità con 490 km/h
A partire dal 2010, il W16 della Veyron ha erogato 1200 CV e nello stesso anno la Super Sport ha raggiunto il record di velocità di 431 km/h come auto supersportiva omologata su strada più veloce. L'aumento di potenza, inizialmente a 1500 CV e addirittura a 1600 CV per la Chiron Super Sport e la Centodieci, ha richiesto turbocompressori ancora più grandi.
Nel 2019, la Chiron Super Sport 300+ è diventata la prima auto di serie a superare la soglia delle 300 miglia (304,773 mph o 490,484 km/h).