24H Spa: un'occasione inaspettata per Julien Apothéloz 🎥

Grazie a un richiamo all'ultimo minuto dalla squadra Porsche dell'anno scorso, Julien Apothéloz può prendere il via alla 24 Ore di Spa di questa settimana e sperare in un risultato di primo piano nell'evento clou della stagione GT.

 

In realtà, Julien Apothéloz (galleria al centro) non si aspetta più di partecipare alla famosa 24 ore sul circuito GP di Spa-Francorchamps. Nel 2022, lo zurighese si concentrerà sulla serie endurance del Nürburgring con un team Mercedes, nella quale ha recentemente brillato con due quarti posti.

Ricompensa per le buone prestazioni dell'anno precedente
La scorsa settimana è arrivata una chiamata inaspettata da Allied Racing, dove il vincitore dello Swiss Young Driver Challenge 2018 ha partecipato al GT World Challenge Europe 2021 e anche a Spa come evento clou della stagione - e a quanto pare ha fatto una buona impressione.

Julien Apothéloz: "La squadra aveva ancora bisogno di un secondo corridore d'argento per iniziare la nuova Gold Cup. Così mi hanno contattato con poco preavviso. Purtroppo, per motivi di budget, non sarei stato in grado di partire a Spa. Sono onorato che Allied Racing abbia riposto la sua fiducia in me e vorrei ringraziarli per questo. Non vedo l'ora di affrontare questa emozionante settimana di gara".

Passaggio rapido dalla Mercedes alla Porsche
Non c'è dubbio che Julien Apothéloz darà ancora una volta il meglio di sé. Il rapido passaggio dalla Mercedes-AMG con motore anteriore V8 alla Porsche 911 GT3-R con il propulsore a sei cilindri installato nella parte posteriore sarà una sfida per lui, che non ha potuto prendere parte alle pre-pratiche (galleria di foto d'azione) a causa di un impegno dell'ultimo minuto.

Julien Apothéloz: "La Porsche ha una gestione molto particolare, ma mi sono trovato molto bene con lei verso la fine della stagione 2021. Nel frattempo, il team ha fatto grandi progressi nella messa a punto della vettura. Sono quindi fiducioso di poter eguagliare le mie precedenti prestazioni in termini di guida".

Quartetto con ambizioni in Gold Cup
I suoi tre compagni di gara sulla vettura sportiva numero #91 sono Ayhancan Güven, Florian Latorre e Alex Malykhin. Il pilota turco della Porsche è il pilota d'oro della squadra, l'esperto francese è classificato d'argento come Apothéloz e il russo che parte sotto bandiera neutra è il pilota di bronzo obbligatorio.

Insieme, il quartetto punta a un posto di rilievo nella neonata Gold Cup, alla quale sono iscritte 15 squadre.

Julien Apothéloz: "Penso che in questa costellazione siamo sicuramente una delle coppie più forti in questa classifica. Ma per salire sul podio, che è il nostro obiettivo, serve sempre la necessaria fortuna in una gara così competitiva".

In versione integrale dal vivo su YouTube
La 24 Ore di Spa si terrà questo fine settimana per la 74a volta dal 1924. Sono attesi più di 100.000 spettatori lungo il tracciato per tutti e quattro i giorni.

Il primo momento clou è la grande parata dei piloti nel centro di Spa, mercoledì sera. Le prove iniziano giovedì, mentre la gara inizia sabato 30 luglio, dopo una lunga cerimonia alle 16.45.

Sono iscritte 66 squadre GT3 con oltre 230 piloti provenienti da 19 nazioni. La maratona due volte all'ora conta per il GT World Challenge Europe e l'Intercontinental GT Challenge, che è di fatto un campionato mondiale per auto sportive GT3.

L'intera gara può essere vista sul canale YouTube di GT World a questo indirizzo Collegamento può essere seguito in diretta.

julienapotheloz.ch

totalenergies24ore.com

 

(Visitato 791 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento