Salita di Anzère: tripletta per Berguerand e Meisel?
TERZO SM-RUN A WALLIS Nonostante la forte concorrenza nei loro gruppi, i vincitori della salita di Ayent-Anzère potrebbero essere ancora una volta Eric Berguerand (auto da corsa) e Reto Meisel (auto da turismo).
Eric Berguerand ha già vinto sei volte la sua gara di casa. Domenica, il vallesano punta al settimo trionfo nella 45ª edizione della cronoscalata da Ayent ad Anzère, sopra Sion.
L'unica via è quella di Eric Berguerand
Il 43enne di Charrat, vicino a Martigny, ha già vinto le gare di Hemberg e La Roche. Soprattutto a La Roche, su un tracciato della stessa lunghezza di quello di Anzère, il sei volte campione svizzero di montagna non ha lasciato nulla di intentato sulle auto da corsa.
Il campione in carica è uno con la sua Lola FA99-Cosworth e detiene anche il record della pista dal 2018 con 1'26.992 (= 144,84 km/h). È questo che lo rende così difficile da battere", afferma Marcel Steiner, che occupa la terza posizione in campionato. Il bernese ha già vinto quattro volte ad Anzère, l'ultima nel 2017.
Steiner spera nella potenza del turbo
All'epoca, Steiner batté Berguerand per 0,54 secondi, sommando i due giri più veloci. Tuttavia, all'epoca Steiner non disponeva di un turbocompressore come quello che ha ora, fornito da Helftec. Vi ha fatto affidamento dopo la conversione della sua LobArt (galleria a sinistra).
Marcel Steiner: "Spero che tutto regga e che la perdita di potenza nell'aria d'alta quota di Anzère sia minore rispetto alle gare precedenti".
Steiner ha risolto il problema tecnico di La Roche. Il mozzo della ruota della sua auto sportiva E2 è ora in acciaio e non più in alluminio.
Faustini sfida i maestri
Uno di coloro che potrebbero insidiare i due pluricampioni è Robin Faustini (galleria al centro). L'argoviese si trova al secondo posto con la sua Osella FA30 grazie ai secondi posti nelle prime due gare. Tuttavia, Faustini conosce il tracciato di 3,5 km di Anzère solo dalla Reynard F3000, che ha guidato ancora nel 2019. Tuttavia, questo è stato anche il caso di Hemberg e La Roche, dove è andato abbastanza bene.
Joël Grand è ancora davanti a Michel Zemp con la Norma M20FC, al quarto posto nel campionato automobilistico, nonostante il motore più debole della sua Osella PA21 JRB (galleria a destra). Per Anzère e per il resto della stagione, il 35enne vallesano ha modificato il rapporto di trasmissione, che spera gli consenta di fare un passo avanti.
Amweg e Volluz nel ruolo di outsider
Anche Thomas Amweg è tornato al via. Tuttavia, il pilota argoviese deve ancora affidarsi alla Lola T94-50. La partenza della ex-Volluz-F3000 è ulteriormente ritardata.
Anche Joël Volluz, vincitore di Anzère nel 2015, farà un altro tentativo con la sua Osella FA30. Il vallesano ha avuto problemi alla frizione a La Roche e spera di averli risolti nel frattempo.
Il ritorno di Roland Bossy
Anche la gara delle auto di formula fino a 2000 cm3 sarà emozionante. Oltre a Philip Egli, Christian Balmer e Joël Burgermeister, sono presenti in griglia altri sei piloti, tra cui Roland Bossy. Il pilota del Giura è tornato di recente, dopo una pausa di dodici anni, a una cronoscalata in Francia. Bossy guida una Dallara F314.
Thomas Zürcher non sarà al via. Il corridore della Tatuus di Thierachern (Berna), operato al menisco, si era iscritto ad Anzère ma non ha (ancora) ottenuto il via libera dai medici.
Meisel, Schnellmann o Neff?
Nelle auto da turismo, Reto Meisel con la Mercedes 340 SLK punta a una tripletta dopo le vittorie di Hemberg e La Roche, proprio come Berguerand nelle auto da corsa. L'argoviese è ancora il detentore del record della pista in tre classi diverse ad Anzère e quest'anno festeggia il suo 30° anniversario. Nel frattempo, Meisel ha fiutato la possibilità di coronare il tutto con il secondo titolo SM dopo quello del 2016.
I suoi sfidanti ad Anzère includono principalmente Roger Schnellmann con la Mitsubishi Evo VIII e il pilota intersvizzero Frédéric Neff con la nuova Porsche 996 GT2 R. Neff, il campione 2017/2018 di auto da turismo, si è ritirato in anticipo in ciascuna delle prime due gare a causa di problemi tecnici.
Due giorni pieni di azione
Le prime prove inizieranno alle 7.15 di sabato 23 luglio. Domenica 24 luglio, le gare si svolgeranno tra le 7.15 e le 18.30. Ogni classe avrà tre manches (se possibile). I due tempi più veloci saranno sommati.
Foto di Hemberg e La Roche 2022: Cornevaux, Eichenberger e Hänggi
Elenco completo delle partenze