Ennstal: la Svizzera schiera le stelle 🎥
DOVE SI INCONTRA La Ennstal Classic 2022 si svolgerà in Austria dal 20 al 23 luglio. Anche una squadra svizzera stellare parteciperà al più grande evento sportivo classico del nostro vicino Paese.
Il tradizionale team "Automobile-Flückiger Classic"/"Emil Frey Classics AG" parteciperà all'edizione anniversario della Ennstal Classic (30 anni) con sei veicoli dopo una pausa di tre anni. Per la sua composizione, la squadra svizzera attirerà senza dubbio l'attenzione del pubblico.
Omaggio a due icone della Formula 1
Prima le donne: il team femminile Lisa Brabham e Caroline Hoi gareggerà con una Austin A35 (galleria a sinistra), un veicolo speciale e unico del 1957. La piccola auto, nota per il romanzo poliziesco inglese Murtyl, sarà utilizzata anche come tributo a Graham Hill e Frank Williams, che iniziarono entrambi la loro carriera nel motorsport su questo veicolo.
Grazie al generoso sostegno di "Emil Frey Classics AG" di Safenwil, è stato possibile per il team con Max Welti (ex capo del team Sauber F1 e direttore di gara Porsche) e Daniel Mauerhofer iscrivere una Jaguar XK120 del 1950 (galleria centrale) al rally di auto d'epoca lungo circa 800 chilometri.
Due leggende dell'automobilismo su auto sportive da strada
David Brabham, figlio della leggenda delle corse Sir Jack Brabham e ora unico detentore dei diritti del marchio Brabham, parteciperà per la seconda volta alla Ennstal Classic. Insieme al designer di interni Georg Treusch, l'ex pilota di F1 e vincitore di Le Mans guiderà una sportiva Porsche 911 T (1972).
La leggenda svizzera delle corse Jo Vonlanthen (galleria a destra, a destra) porta alla partenza un'Alfa Romeo Giulia 1600 Spider (1962) del Museo Meilenstein di Langenthal insieme a Gregor Petereder. Anche all'età di 80 anni, "Little Jo" è sempre uno dei beniamini del pubblico in tutti gli eventi motoristici.
La migliore cura per tutti
Il team Bruno Flückiger (ex meccanico di F1 e Brun Motorsport, nonché tecnico della Sauber Mercedes) e Heinz alias Swixi Müller (capo sciatore di lunga data della squadra nazionale austriaca di sci) partirà con l'Auto Union 1000S Coupé del 1960, che è già stata testata più volte nell'Ennstal.
Il dottor Chris Paerson/Martin Treusch entrano con una Austin Seven Mini (1957). Il veterinario è noto, tra l'altro, come autore della serie poliziesca inglese Murtyl. Treusch lavora come sviluppatore alla Porsche di Weissach.
Le squadre sono seguite da un team tecnico di quattro persone che ruota attorno all'ex campione svizzero di karting e attuale proprietario del garage Marcel Frei di Grosshöchstetten.
30 anni di Ennstal Classic .... o come fare il pieno di nuova gioia di vivere
Gli inventori di Ennstal Classic, Michael Glöckner e Helmut Zwickl, fanno "motorsport come ai vecchi tempi" con le auto di una volta sulle strade di oggi. Il loro motto è "Guidare nell'ultimo paradiso".
È il mix che rende la tre giorni così popolare: il senso di realizzazione nell'abitacolo, l'ottimo tracciato e i festeggiamenti serali, dove leggende del volante e star della TV, ma anche top manager del mondo degli affari e appassionati di motorsport si avvicinano più che altrove.
La Ennstal-Classic 2022 si svolgerà dal 20 al 23 luglio. Il programma completo, il percorso e la lista di partenza sono disponibili su Internet.