Ambiente: i bio-rifiuti diventano combustibile 🎥
Il meglio dal letame Grazie al biogas ricavato da liquami, letame e altri residui organici, per la prima volta in Svizzera il carburante è disponibile direttamente dall'azienda agricola. I veicoli a metano possono ottenere il biogas a zero emissioni di CO2 presso la prima stazione di rifornimento pubblica.
Un progetto di faro a Thayngen lo rende possibile. L'azienda agricola della famiglia di Andrea Müller coltiva i suoi campi in modo neutrale dal punto di vista climatico, utilizzando combustibili rinnovabili che coprono l'intero fabbisogno energetico dell'azienda.
Il biogas ricavato da liquami, letame e altri materiali residui viene trasformato in carburante. Poiché questo biogas è rinnovabile e neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2, i veicoli a gas naturale che si riforniscono presso questa stazione di rifornimento di biogas all'interno dell'azienda agricola sono automaticamente rispettosi del clima quando sono in viaggio.
Contributo all'approvvigionamento energetico sostenibile
Andrea Müller: "Con il nostro impianto di biogas possiamo utilizzare il liquame e il letame e altri residui organici della regione. Insieme a mio marito Christian, ho fondato la Müller Energie GmbH nel 2012, quando abbiamo ampliato l'azienda agricola per contribuire a un approvvigionamento energetico sostenibile. L'impianto di biogas agricolo è stato ampliato e ora è stato esteso per includere la prima stazione di rifornimento di biogas in azienda della Svizzera".
Nessuna perdita di carico utile e di portata
L'obiettivo è garantire una maggiore sicurezza energetica per tutti e creare cicli energetici regionali. Anche l'azienda locale specializzata nello smaltimento dei rifiuti, che utilizza il biogas per la raccolta dei rifiuti, sfrutta questi vantaggi.
Andrea Müller: "L'impianto di trasformazione del biogas con stazione di rifornimento sostituisce ben 200.000 litri di gasolio all'anno, il che significa che la raccolta dei rifiuti di Thayngen e la produzione delle nostre patate sono neutrali dal punto di vista della CO2".
Pascal Lenzin, esperto di mobilità a metano presso Energie Wasser Bern, aggiunge: "Grazie al biogas e al bio-GNL liquefatto, i camion diesel possono ora essere sostituiti, senza alcuna perdita di carico utile o di autonomia. In questo modo si risparmiano circa 100 tonnellate di CO2 per ogni veicolo utilizzato".
Elettricità verde per 400 famiglie e calore per 250 famiglie
L'impianto di biogas agricolo dell'azienda agricola della famiglia Müller fornisce elettricità verde a 400 famiglie e calore a 250 unità abitative, a un edificio scolastico e a quattro aziende commerciali grazie a 15.200 tonnellate di letame, liquami e residui biogeni ogni anno. E ora c'è anche il biogas per la stazione di rifornimento dell'azienda agricola.