Audi: i dieci cilindri creano l'atmosfera 🎥

EMOZIONI CON IL SUONO Con un motore V10 ad aspirazione naturale e la trazione posteriore, l'Audi R8 mostra cosa mancherebbe al mondo delle auto sportive senza un motore a combustione. Come Spyder, la vettura da corsa su strada lascia entrare il sole e il suono.

 

Anche l'Audi R8 Spyder V10 Performance RWD è un'auto sportiva decisamente bella, anche se nella configurazione con motore V10 aspirato e trazione posteriore è quasi pronta per la pista.

Al centro c'è il motore a dieci cilindri da 5,2 litri, che eroga una coppia massima di 550 Nm a 6400 giri/min. e 570 CV come potenza massima a 8000 giri/min. ed è installato davanti all'asse posteriore, pochi centimetri dietro le orecchie del guidatore e del passeggero anteriore.

I suoni che emette dopo aver premuto il pulsante di avviamento sono altrettanto importanti per il piacere di guida quanto l'accelerazione fulminante.

Prestazioni della R8 Spyder V10
L'Audi R8 ha un aspetto sportivo ed elegante. Le sue qualità corsaiole diventano evidenti solo dopo l'accensione del motore.

Affascinante concerto del V10 in ogni situazione
Con la sua caratteristica sequenza di accensione V10, il motore offre un sottofondo acustico vario che va da un ringhio strozzato ai bassi regimi a una forte tromba quando la coppia e la potenza raggiungono i valori massimi.

Quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore e quando si cambia marcia a pieno carico, si aggiungono interessanti variazioni sonore, influenzate anche dai flap dell'impianto di scarico. Con un peso di 1695 chilogrammi, la biposto aperta raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è di 327 km/h.

È possibile aprire il tetto durante la guida
Che il tetto rimanga chiuso o meno è una questione di gusti. In ogni caso, i finestrini laterali e il deflettore garantiscono un abitacolo libero da tempeste anche a velocità elevate. L'apertura e la chiusura completamente automatiche richiedono 20 secondi ciascuna e sono possibili a velocità fino a 50 miglia orarie.

La scelta della modalità di trasmissione dipende anche dal percorso. Mentre l'automatico fa tutto bene quando si viaggia in modalità normale o sportiva, il cambio manuale con le palette al volante contribuisce in modo significativo al piacere di guida totale sui tratti tortuosi.

Dinamica di guida potenziata
Tuttavia, è sempre importante tenere d'occhio il tachimetro. Con una riserva di potenza così elevata, i limiti vengono raggiunti e superati con estrema rapidità. E naturalmente la trazione posteriore richiede una maggiore cautela nell'accelerazione in uscita dalle curve, perché, soprattutto su strade umide o bagnate, l'asse posteriore tende ad afflosciarsi rapidamente. Ma gli aiuti elettronici sono subito a portata di mano.

Il prezzo della Spyder dei Quattro Anelli è di 185.610 franchi svizzeri.

audi.ch

(Visitato 1.150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento